|
Chaberton |
Per troppo tempo ho sentito pareri contrastanti sull' effettiva ciclabilità della salita allo Chaberton in mtb. Finalmente ho potuto verificare di persona.
Partenza da Cesana , primi 3.5 km di saliscendi che servono per scaldarsi e poi 13 km di salita che non molla mai o quasi. A parte la pendenza abbastanza elevata di alcuni tratti a rendere più complicato il tutto e la tipologia di terreno che in molti tratti è ghiaioso e roccioso. Ma si fa, ogni tanto per qualche tratto si scende, il portage è da mettere in conto, ma ho pedalato molto di più di quello che mi immaginavo e vale anche per gli ultimi 2.5 km di salita alla vetta.
Molto meglio se avete una full che copia il terreno e non vi fa saltellare e perdere aderenza in salita. Discesa fattibile per i primi 3 km circa poi a tratti si scende a mano per qualche centinaio di metri. Arrivati al fondo del vallone si prosegue tutta in sella.
In definitiva lo Chaberton è un giro abbastanza tosto ma più fattibile di quel che si può immaginare, basta avere un pò di gamba e tecnica. Una certa esperienza sui terreni di montagna è sicuramente di aiuto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cesana centro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
brubikeboard
27.08.2018 19:32
Dopo tanta fatica scoccia un po' buttare 400 m di dislivello sull'asfalto..
Bravo!