Tour del Parco naturale di Paneveggio e delle Pale di S. Martino

Tour spettacolare immersi nel Parco naturale di Paneveggio e delle Pale di S. Martino.
Partenza da Passo Rolle breve e facile salita verso Baita Segantini dove vi aspetta una delle più belle vedute di tutte le Dolomiti! Discesa verso la spettacolare Val Venegia ai piedi delle Pale di S. Martino e arrivati al park nei pressi della strada per il Passo Valles si prende una bella forestale parallela alla strada asfaltata nel lato opposto al torrente.Immessi nella statale del Rolle breve tratto asfaltato in discesa e svolta a destra su sterrata in salita verso Malga Bocche,in cima splendida vista sulle Pale di S. Martino....Breve tratto a ritroso e falsopiano in direzione Rifugio Lusia dove vi aspetta la più lunga e ripida discesa di giornata con arrivo a Paneveggio su brevissimo finale asfaltato.Attraversamento della statale del Rolle breve discesa e immisione verso il Ponte sospeso,bellissimo!!! Da lì prima in salita e poi arrivati nei pressi della diga si attraversa tutta la sponda est del Lago di Paneveggio per poi inserirsi nuovamente sulla statale del Rolle per un paio di km. su asfalto e su tornate destrorso con secca svolta a sinistra si prende la sterrata verso Malga Juribello,facile fino alla malga poi la salita al Passo Rolle si fà molto più difficoltosa sia per il fondo che per le pendenze,ultima fatica al cospetto del Castellaz e delle meravigliose Pale di S. Martino!




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio del passo Rolle

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Dario679

27.06.2019 12:24

Ho provato a fare il giro stamattina.purtroppo non ho potuto completarlo perché il sentiero per Malga Bocche/ passo Lusia era impraticabile per le troppe piante cadute .quindi ho fatto a ritroso la forestale che torna a Paneveggio e la salita per Baita Segantini. peccato, spero di poterlo riprovare l'anno prossimo quando tornerò in vacanza
link
edit/delete

robyboris

27.06.2019 19:45

Ciao Dario679,mi spiace..... la tempesta Varia dell'Ottobre scorso ha devastato quelle zone con le conseguenze che hai incontrato anche tu!Pensa che ero andato poco prima a ripetere questo bellissimo tour,ora sono convinto che anche se si riuscisse a ripetere a breve i paesaggi non saranno più gli stessi,ci sarà molto meno foresta!Spero che bonifichino anche quel sentiero al più presto così anche tu l'anno prossimo potrai riprovarlo! Buone pedalate!!!
Roberto
link
edit/delete

Dario679

27.06.2019 20:32

Grazie Roberto..sono tornato comunque soddisfatto, pedalare con la vista delle Pale è impagabile. Anche la forestale che dalla val Venegia arriva alla statale è uno spettacolo.
Buone pedalate a te!
link
edit/delete

Vinciguerra

22.08.2019 20:57

Ho fatto il giro https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/5961 che ha alcuni punti in comune con questo.
Nei commenti trovate la descrizione delle difficoltà che ho incontrato e come le ho aggirate riuscendo a finire il giro, spero possano essere di aiuto agli utenti.
link
edit/delete

robyboris

26.08.2019 22:46

Ciao Vinciguerra,grazie per le indicazioni,speriamo che almeno per la prossima stagione vengano ripristinati tutti i sentieri in quelle meravigliose zone e non solo...Buone pedalate!
link
edit/delete

Dario679

21.04.2021 17:03

Buongiorno a tutti! Sapete se ora il giro è completamente fattibile? A fine giugno torno in zona per le vacanze(covid permettendo) e vorrei provare a rifarlo interamente. Grazie
link
edit/delete

moony89

17.07.2021 17:18

Avete novità sulla percorribilità dell'itinerario?
link
edit/delete

Dario679

17.07.2021 19:57

Ciao Moony, ho fatto il giro il 2/7. È percorribile interamente senza problemi. Ci sono un paio di deviazioni ben segnalate per cantieri forestali. La prima non molto dopo il ponte sospeso (la deviazione ti fa allungare di poco il giro), la seconda appena prima di arrivare al lago di Paneveggio (deviazione praticamente parallela alla traccia). Per il resto bellissimo giro! Purtroppo (ma parlo per gusto personale) la discesa è completamente su cementata e carrareccia, niente sentieri(e comunque non ne ho intravisti dal Garmin da poter sperimentare).
Buona pedalata!
link
edit/delete

moony89

17.07.2021 21:00

Grazie !!
link
edit/delete

Ceres1973

27.06.2022 21:30

Ciao Moony,abbiamo fatto il giro venerdì 24/06,spettacolare il panorama,l'unica nota dolente, a mio avviso, è la discesa dal rif.Lusia,su cementata e carrareccia(come descritto da Dario679),niente singol trail,ma per il resto ottimo,anche il panino del sciatore al rif.Lusia.
Grazie di aver condiviso la tracccia.
link
edit/delete

DoubleT

30.06.2022 15:51

volendo fare solo la seconda parte, ma al contrario, come sono le pendenze in salita della cementata verso il Lusia?

Infos

Inserito da
robyboris
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.08.2018
Località
Passo Rolle
Regione
!Italia
Tempo Percorrenza
4/5 ore
Distanza
49.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
S1
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
573
Downloads
126
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors