116 Rolle, Moena, Lusia e val Venegia

Autore: Andrea
Parcheggiamo a passo rolle e prendiamo subito uno sterrato fino a malga Iuribello.Scendiamo fino al piano dei casoni.Seguiamo il travignolo fino al centro visitatori parco di Paneveggio.Da qui raggiungiamo Predazzo passando per il Dossaccio (volendo si può fare andata-ritorno al forte),e per località Sottosassa.Prendiamo la ciclabile che ci porta a Moena. Poi su al passo Lusia.Proseguiamo fino a malga Bocche passando in falsopiano in mezzo magnifici masi.Tornati un po'indietro scendiamo fino al centro visitatori e,percorrendo il tratto fatto all'andata torniamo al piano dei casoni. Da qui percorriamo la magnifica val Venegia passando per malga venegiota , più su a sinistra il ghiacciaio del Travignolo e baita segantini dalla quale scendiamo al punto di partenza.
ps.io il tratto centro visitatori-moena-lusia l'ho fatto in senso inverso (antiorario) trovando però salite molto impegnative;per cui consiglio come descritto.
La puntata al forte dossaccio aggiunge 165 merti di dislivello al giro e 3,7km
Chiedo scusa a frankasi che ha precedentemente pubblicato un giro rolle lusia,ma ci sono significative differenze.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza da passo Rolle

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Vinciguerra

22.08.2019 20:52

Giro fatto oggi in data 22/08/2019 in senso antiorario come da traccia GPX (centro visitatori > passo Lusia > Moena > Predazzo)
Sono riuscito a completarlo, ma dovendo improvvisare in certi punti a causa di lavori di sistemazione dei sentieri.
La difficoltà maggiore riguarda la strada forestale che dal centro visitatori porta al Passo Lusia. A quota 1580 m c'erano lavori e gli addetti facevano tornare indietro anche i pedoni. Sono sceso da dove ero arrivato fino a quota 1560 m dove dalla forestale principale devia un sentiero secondario in mezzo al bosco. L'ho percorso e dopo aver guadato un torrente sono sbucato sulla forestale parallela che sale diretta a Malga Bocche, sent E626. L'ho trovata libera e pedalata fino a quota 1820 m dove diventa un piccolo sentiero in mezzo al bosco da fare a piedi.
Un quarto d'ora a spinta fino a raggiungere malga Bocche a quota 1920 m.
L'altra grossa difficoltà si incontra a Predazzo, la traccia pubblicata fa seguire un sentiero lungo il torrente Travignolo fino al ponte tibetano. Ad oggi è tutto un cantiere, con vari sbarramenti invalicabili e mezzi pesanti all'opera. Impossibile raggiungere il ponte tibetano.
In questo caso consiglio da Predazzo di salire per la statale fino al punto dove la traccia devia per forte Dossaccio, Da qui in poi nessun problema.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.11.2011
Località
Passo rolle
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
71
Dislivello
2050
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
799
Downloads
105
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors