|
699 LEVICO, Palù del Fersina, Kaserbisn, Cima Panarotta, Vetriolo Terme. |
Referente RENATO - (
ruotalpina.ve@gmail.com) - Ultima ricognizione: 24/07/2018
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 62 Km - Dislivello Sal/Disc = +2150 m
Quote min/Max = 450 / 2000 - Tempo Standard ore 5:30 min
Velocità media = 11,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 74 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =610 Wh
DESCRIZIONE :
Ci si porta sul lungo-lago e si percorre la bella passeggiata lungo la sponda nord (quindi bici tollerate se ci si comporta con prudenza e garbo: piano negli incontri ed assoluta precedenza ai pedoni). Finito il lungo lago e lasciata sulla sx la collina con il castello di Pergine, si va a raggiungere la ciclabile che segue il corso del torrente Fersina. Il fondo è buono, addirittura in gran parte asfaltato ma le rampe, durissime, non mancano ! Si arriva a valle della loc. Palù del Fersina dove nel wpt b1 1270 si trova una provvidenziale fontana. Dal bivio di Hacler si entra nell'amena val Cava trovandovi ancora pendenze sostenute fino a q. 1630 (wpt D) dove la strada dà tregua e si può godere della bella forestale che alternando passaggi tra boschi e praterie, passa per il maso/ristorante Kaserbisn (q. 1630) e dopo 4 Km in prevalente discesa al Van Spitz (q. 1500). Scesi a q. 1480 (wpt G) si riprende a salire fino a g1 1585 (Loc. Volpis) e poi ancora su forestale sterrata fino al culmine g2 1650. Da qui con rapida e ripida discesa si raggiunge l'ampio spazio panoramico antistante la Malga Montagna Granda a q. 1570 (per info: 328.888.8269). In stagione questo è il punto ideale per recuperare le energie (ed eventualmente ricaricare le batterie) visto che ci mancano ancora 450 m di dislivello per Cima Panarotta. Dopo la sosta si riprende su asfalto con facili pendenze fino al termine della strada carrozzabile (wpt I 1780) quindi si continua sullo sterrato che segue il crinale Cima Storta - Panarotta. L'inizio è facile poi, in alcuni tratti il sentiero lascia posto ad una pista da sci: larga e facile .... per lo sci .. ma proibitiva per quasi tutti i ciclisti con muscolare. Brevi strappi e comunque dal wpt J 1880 si riprende a salire su pendenze ciclabili, allietati da un grandioso panorama su gran parte dei Lagorai. Negli ultimi 500 m il fondo si fa sconnesso, sembra una trincea; si lascia la bici a q. 1998; ancora pochi m a piedi e si raggiunge la vetta a q. 2002. Ammirato il panorama a 360° e scattate le foto a testimonianza dell'impresa ci si abbiglia per la discesa. A ritroso fino al punto K 1960 dove chi se la sente farà in sella il sentiero "direttissimo" per forcella La Bassa: panoramico e tecnico, soddisferà i discesisti più esigenti !
Dalla forcella q. 1830 si aggira la Panarotta scendendo sul versante della Valsugana. A q. 1725 si raggiunge malga MASI ed inizia la carrareccia. Dopo breve risalita la strada consente una veloce discesa fino a Vetriolo e da qui su asfalto fino a Compet (O 1380) dove si potrebbe scendere facilmente su Levico per la S.P.11; prendiamo invece un ripido sentiero che aggira la dorsale di Busa Grande (breve tratto a piedi tra q. 1310 e 1300). Nel punto p1 la traccia del sentiero si fa incerta ma poco oltre riprende la stradina erbosa. Da p2 1180 ancora un ripido sentiero che dopo vari tornanti va a sfiorare la S,P. nel punto Q q. 910. Subito si riprende la forestale che rientra nel bosco in dir. ovest. e con un ultimo tornante a q. 820 ripiega verso est. Dopo tanto bosco e tratti di sentiero, finalmente in q1 620 si riprende una strada carrozzabile ed in R 550 si attraversa la S.P.11 nella zona alta di Levico; ancora poche frenate e si arriva al parcheggio di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla nuova statale della Valsugana si esce allo svincolo di Levico e si tova parcheggio nella zona centrale (non lungo-lago nei periodi estivi); abbiamo indicato il parcheggio a monte del Corso Centrale (vicino supermercato Regina Poli) ma se ne trovano altri.
Chi arrivasse con il treno potrebbe fruire del park. della stazione F.S.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..