697 Val Campelle, Val Calamento, Malga CERE. (a piedi monte Setole)

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 25/07/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 28 Km - Dislivello Sal/Disc = +1250 m
Quote min/Max = 920 / 1720 - Tempo Standard ore 2:40 min
Velocità media = 10,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 45 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =330 Wh

DESCRIZIONE:
Noi siamo partiti dal parcheggio del SAT Lagorai; si prende a ritroso la strada che abbiamo utilizzato per venire dalla val Calamento perdendo così 400 m di quota (q.min 920m). Dalla val Calamento si sale sulla principale fino a q. 1280 dove, nel wp C, si stacca la forestale per Malga CERE. La strada sale a tornanti nel bosco con tratti variamente impegnativi per fondo e pendenza. Dopo una breve contropendenza si riprende a salire finché, usciti dal bosco, si scorge la malga adagiata nel pendio prativo alla base del monte Setole (q.2210). Con un ultimo tratto piano si raggiunge malga Cere a q. 1720 dove si può trovare ristoro e fare rifornimento d’acqua.
NOTA: da qui, avendo scarpe adeguate (pedule) si possono fare 2 escursioni a piedi veramente remunerative e di non eccessivo impegno:
1) La valle Maddalena fino all’omonima forcella (q.2140) – andata/ritorno per la stessa.
2) Il giro che tocca la cima del Monte Setole passando per il Tombolo di Montaletto; salendo poi il crinale est del monte quindi scendendo dal suo versante sud, fino alla malga.
La prima escursione comporta un dislivello di 450 m; il secondo circa 100 m in più, per cui si consiglia di pranzare dopo l’eventuale camminata.
Dalla Malga si riparte in discesa, a ritroso per la stessa, per circa 1,5 Km fino al wpt E 1540, quindi si prende la forestale che si stacca sulla sx al tornante. La forestale è poco (o nulla) frequentata quindi conserva un fondo ottimo e scende, con una sola contropendenza di una 30-ina di m, fino alla radura di C.ra Marolo ed infine raggiunge la principale della Val Calamento nel punto f1 a q. 1130. Da qui si arriva velocemente alla curva del Ponte Salton che non si attraversa tenendo invece dritto per la stradina che tiene la sinistra del T. Maso. La bella stradina va tenuta fino al punto H 1025 dove la si lascia per scendere a dx su traccia erbosa che presto si stringe a sentiero; è gradevole e ben ciclabile salvo per un centinaio di metri nel finale. Il sentiero finisce sul tratto di sterrato già percorso all’andata (collegamento Campelle/Calamento) nei pressi della quota minima. Poco oltre si riprende a salire e ci aspetta ancora un dislivello di 400 m per ritrovare l’albergo SAT Lagorai da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo dalla Valsugana conviene uscire allo svicolo di Castenuovo (tra Grigno e Borgo Valsugana) e seguire ind. per Val Calamento/passo Manghen. Dopo Telve si entra in val Calamento ed a q. 945 si trova una stradina, sulla dx, con ind. Crucolo, che si collega alla val Campelle a q.1180.
NOTA: si tratta di un tratto di strada con circa 3 Km di sterrato ma sicuramente più larga di quella che entra direttamente in val Campelle da Scurelle/Spera.
Si prosegue in salita fino a q. 1330 quindi si trova un bivio: per alloggiare all’albero SAT Lagorai (q.1310) si scende a sx e vi si arriva dopo circa 400 m mentre se si volesse alloggiare al Rif. Carlettini (q.1360), bisogna proseguire dal bivio per altri 900 m.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.07.2018
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
ore 2:40 min
Distanza
28 Km
Dislivello
1250 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 45 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
140
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors