|
Val Casies Marchkinkele e Corno di Fana |
Itinerario faticoso ma estremamente panoramico.
Partenza da Planca di Sotto in Val Casies. Raggiunta Planca di Sopra percorrendo qualche km quasi in piano si sale fino a quota 1600 circa a fianco del monte Rota lungo una sterrata dalla pendenza accettabile. Si scende quindi in asfalto per qualche centinatio di metri in asfalto per poi ritornare sullo sterrato e risalire fino a Malga San Silvestro. Da qui inizia la bella salita verso il Marchkinke, sempre pendalabile e con la vista che si apre sulle dolomiti e sulle Tre Cime. Dal Marchkinke iniziano 8 km di alta via di Dobbiaco tutti a quota tra 2450 e 2600. In questo tratto ho più spinto che pedalato su single track quasi tutti in cresta. Questo tratto è decisamente faticoso sia per le salite spesso ripide che per la difficoltà tecnica. Panorama fantastico sia verso l'Italia che verso l'Austria. Quindi sentierino tecnico in discesa (anche qui per me e la mia front ampi tratti a spinta). A quota 2000 si raggiungono le malghe ed un ampio sterrato che scende veloce a San Martino. Ultime facili pedalate per tornare al punto di partenza.
Nota: l'itinerario nella parte in quota è simile ad altri già pubblicati tuttavia con un po' di fatica in più consente di raggiungere la meraviglia dell'alta via di Dobbiaco anche partendo dalla Valle di Casies.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dal centro di Monguelfo si gira a nord e si risale la Valle di Casies per una decina di chilometri fino a Planca di Sotto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..