Riva - Limone - Vesio - Tremalzo - Ledro - Riva

Approfittando della apertura della nuova ciclabile di Limone "appesa" sul lago, ho deciso di fare questo giro che parte dai 70-80 m del Lago di Garda e arriva sopra Passo Tremalzo oltre i 1800 m.
Chi vuole evitare l'asfalto della prima parte fino a Vesio, me perdersi la discesa al Lago di Ledro e la Ponale, può seguire la traccia Vesio-Tremalzo di giubike.
Attraversata Riva, dopo alcune gallerie, sulla sx si imbocca la famosa ciclabile di Limone. Corta ma bellissima. Alla fine della spiaggia di Limone si inizia la salita pedalando a finaco del Torrente San Giovanni. Da qui si sale quasi ininterrottamente su asfalto fino a Vesio, cecando di evitare il pù possibile la SP115. E' la parte più brutta, ma inevitabile. una volta a Vesio, si parte finalmente con lo sterrato prima con una brevissima discesa e poi imboccando la Valle S. Michele. Salita a tratti dura anche qui ma sempre tutto pedalabile. Si continua a salire passando Passo della Cocca a 1460 e finalmente Malga Ciapa, dopo tanta salita, una sosta rigenerante. Per chi come me, non si è portato il pranzo al sacco, visto il giro lungo cosiglio di fermarsi un'oretta a rifocillarsi. E' una Malga che, come il successivo ma meno tipico, Ristorantre a Passo Tremalzo, offre una cucina ottima con formaggi tipici del Garda. Riposati, rifocillati si riprendono le bici per l'ultimo sforzo. Passo Tremalzo e Bocca di Val Marza, poi dalla galleria a 1840 inizia la meritata e infinita discesa. Questo tratto di strada è bellissimo, tra canyon, gallerie, tornanti, viste sul Garda, faraglioni e rocce sporgenti sarete più portati a far foto che a scendere in sella. Arrivati a Paso Prà della Rosa a 1424, si abbandona la strada che ci riporterebbe a Vesio e si imbocca il difficile single track che ci porta ai 660 m del Lago di Ledro. Dopo Malga Cita seguite il Torrente Assat per ammirare le belle istallazioni della Ledro Art - La strega nel bosco. Dopo aver costeggiato il Lago di Ledro per qualche Km, imboccate a sx per Molina di Ledro e subito a sx la ciclabile a finaco alla Pizzeria la Passeggiata. Da qui seguite la ciclabile fino a Riva, occhio solo ai 400 m. di altitudine ad attraversare il ponte sul torrente e percorrere 100-200 metri asfaltati prima di riprendere la Ponale.




Come arrivare al punto di partenza

Sono partito dal parcheggio vicino all'Istituto Alberghiero, ma si può partire da un quansiasi punto più vicino all'arrivo del Setiero del Ponale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
lupomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.07.2018
Località
Riva del Garda
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6-7 ore più le soste
Distanza
65.0 km
Dislivello
2850
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
197
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors