|
Riva - Limone - Vesio - Tremalzo - Ledro - Riva |
Approfittando della apertura della nuova ciclabile di Limone "appesa" sul lago, ho deciso di fare questo giro che parte dai 70-80 m del Lago di Garda e arriva sopra Passo Tremalzo oltre i 1800 m.
Chi vuole evitare l'asfalto della prima parte fino a Vesio, me perdersi la discesa al Lago di Ledro e la Ponale, può seguire la traccia Vesio-Tremalzo di giubike.
Attraversata Riva, dopo alcune gallerie, sulla sx si imbocca la famosa ciclabile di Limone. Corta ma bellissima. Alla fine della spiaggia di Limone si inizia la salita pedalando a finaco del Torrente San Giovanni. Da qui si sale quasi ininterrottamente su asfalto fino a Vesio, cecando di evitare il pù possibile la SP115. E' la parte più brutta, ma inevitabile. una volta a Vesio, si parte finalmente con lo sterrato prima con una brevissima discesa e poi imboccando la Valle S. Michele. Salita a tratti dura anche qui ma sempre tutto pedalabile. Si continua a salire passando Passo della Cocca a 1460 e finalmente Malga Ciapa, dopo tanta salita, una sosta rigenerante. Per chi come me, non si è portato il pranzo al sacco, visto il giro lungo cosiglio di fermarsi un'oretta a rifocillarsi. E' una Malga che, come il successivo ma meno tipico, Ristorantre a Passo Tremalzo, offre una cucina ottima con formaggi tipici del Garda. Riposati, rifocillati si riprendono le bici per l'ultimo sforzo. Passo Tremalzo e Bocca di Val Marza, poi dalla galleria a 1840 inizia la meritata e infinita discesa. Questo tratto di strada è bellissimo, tra canyon, gallerie, tornanti, viste sul Garda, faraglioni e rocce sporgenti sarete più portati a far foto che a scendere in sella. Arrivati a Paso Prà della Rosa a 1424, si abbandona la strada che ci riporterebbe a Vesio e si imbocca il difficile single track che ci porta ai 660 m del Lago di Ledro. Dopo Malga Cita seguite il Torrente Assat per ammirare le belle istallazioni della Ledro Art - La strega nel bosco. Dopo aver costeggiato il Lago di Ledro per qualche Km, imboccate a sx per Molina di Ledro e subito a sx la ciclabile a finaco alla Pizzeria la Passeggiata. Da qui seguite la ciclabile fino a Riva, occhio solo ai 400 m. di altitudine ad attraversare il ponte sul torrente e percorrere 100-200 metri asfaltati prima di riprendere la Ponale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sono partito dal parcheggio vicino all'Istituto Alberghiero, ma si può partire da un quansiasi punto più vicino all'arrivo del Setiero del Ponale.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..