TRIS DI MALGHE IN VAL VANOI

Verso Orario
Km 41 x 1860 D+ quota min/max 838/1971

Partiamo dal paese di Caoria (838 slm) e risaliamo in leggera salita su asfalto la valle verso il rifugio Refavaie. Giunti al ponte che porta al rifugio che vediamo sulla nostra destra dopo 5,8 km noi prendiamo la forestale alla nostra sinistra. Al km 8,2 arriviamo ad un ulteriore bivio che prendiamo ancora a sinistra, la strada sale con pendenza moderata per altri 3 km dove la strada inizia a salire a tornanti ma sempre ben pedalabile. Dopo 17,1 km dalla partenza a quota 1971 arriviamo a Malga Valcion da dove si apre un bellissimo panorama sulla Cima D’Asta.
Da qui inizia la parte più fastidiosa del percorso in quanto il sentiero che scende verso il Rio Val Ciotto parte ben visibile tra i prati antistanti la malga per poi scomparire mano a mano che entriamo nel bosco. Una volta raggiunto e guadato il torrente proseguiamo in piano sul sentiero parecchio accidentato per un altro km fino a quota 1830 da dove il sentiero si impenna e dovremo spingere/spallare la bici per poco meno di 1 km fino a raggiungere Passo Cupolà a quota 1948.
Indossiamo le protezioni e iniziamo e scendere sul sentiero in mezzo al bosco, dopo 1 km arriviamo a Malga Cupolà di Sopra a q. 1827 proseguiamo sempre in discesa e dopo altri 2,3 km arriviamo a Malga Cupolà di Sotto a q. 1558.
Possiamo toglierci le protezioni perché da qui fino alla malga Fossernica di Dentro a q. 1785 dovremo percorrere 11 km di trasferimento con andamento sali/scendi su semplici strade forestali. Unica segnalazione al km 27.7 nei pressi di un tornante sinistrorso bisogna prendere il sentiero che si stacca sulla destra per raggiungere la forestale che si trova poco sotto. Saranno necessari non più di 5’ a piedi. Non sprecate tempo a cercare il bivio che secondo le mappe digitali dovrebbe essere presente poche centinaia di metri prima perché NON ESISTE.
A Malga Fossernica possiamo indossare nuovamente le protezioni perché avremo poco meno di 4 km di splendida discesa nel fitto del bosco che ci riporterà alla strada asfaltata che avevamo percorso all’andata che ora percorreremo a ritroso per tornare a Caoria da dove questa avventura era iniziata.

Francesco
2-9/06/2018




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.07.2018
Località
Caoria (TN)
Regione
Trentino-Alto Adige
Distanza
41
Dislivello
1860
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
128
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors