694 Da ALA alla Malga Val di Gatto e Passo BUOLE

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 8/7/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 35,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1480 m
Quote min/Max = 155 / 1545 - Tempo Standard ore 4:40 min
Velocità media = 7,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 74 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =400 Wh

NOTA: il Passo Buole, assieme a Coni Zugna fu teatro di cruente vicende belliche nel 1916 (grande guerra); si consiglia di documentarsi nel web per poter meglio comprendere l'importanza storica di quei luoghi nella visita che farete a monumenti e trincee.

DESCRIZIONE :
Si torna alla rotatoria (100 m) e si svolta a sx verso il centro storico; subito prima del ponte (sul T. Ala) si svolta a sx per Ronchi e subito inizia la salita. Sulla dx, nel parco comunale, trovate una fontana e si consiglia di fare rifornimento perché poi non troverete alcuna possibilità di ristoro. A q. 315 si lascia la principale per una stradina asfaltata (inizio ripido); presto l'ombra della boscaglia mitiga la fatica ed a q. 730, in loc. Pozzo di mezzo, termina l'asfalto. L'inizio appare facile.... poi il peggioramento del fondo (sassi smossi e roccette) tolgono ogni illusione: sarà dura ! In loc. Pozzo Alto (q.850) si può ammirare un' antica fattoria (in semi-rovina) e si gode di un notevole panorama sui contrafforti nord della Lessinia (guardando a sud) e sul monte Baldo (dir. ovest) e L'Altissimo di Nago (nord/ovest). Finita una serie di tornanti per un po' si tira il fiato ma poi una rampa durissima che risale il monte Perobia, costringerà tutti (o quasi) ad una breve camminata; poi ancora spiana e si esce dal bosco (a q. 1300) su ampie radure che regalano ancora una bella vista sula valle dell'Adige. Segue ancora un'alternanza di tratti piani e brevi strappi finché si arriva nell'ampia radura di Malga Val di Gatto (q. 1500) dove si può fare una meritata sosta considerato che ormai le fatiche sono quasi finite (restano 50 m di risalita, in lieve pendenza). Troverete un robusto tavolo e due panche ma... dovete rifocillarvi con quanto avrete portato nello zaino. Da q. 1545 si scende a Passo Buole e da qui si possono visitare trincee e monumenti di cui detto in NOTA, deviando a dx fino all'area di sosta nel wpt g2 (q. 1460).
Inizia la discesa: la carrareccia è un po' meno ripida della salita e continua (priva sia di rampe ripidissime che di contropendenza). Il fondo è meno dissestato ma comunque a tratti insidioso per la presenza di ghiaia; sicuramente meno panoramica della salita ma non è importante visto che si è impegnati a guardare dove mettere le ruote. A q. 430 iniziano tratti cementati, poi si confluisce su strada asfaltata più larga in corrispondenza ad un'area di sosta (wpt I 270).
A q. 180 si trova una fontana e poco dopo si svolta a sx (J 175) per una stradina contornata da mura e da vigneti. Da K (quota minima) si prosegue a monte della zona artigianale ed in breve si raggiunge la rotatoria nel pressi del parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Trento o da Verona, se si proviene dall'A 22 del Brennero, si esce al casello di Avio/Ala. Si seguono ind. per ALA; in vista del paese si attraversa il ponte sull'Adige ed alla prima rotatoria si segue dritto in salita (ind. per impianti sportivi) e dopo 100 m si trova un comodo parcheggio in periferia del centro storico.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.07.2018
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
ore 4:40 min
Distanza
35,5 Km
Dislivello
1480 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio-Difficile
Condizione fisica
GD= 74 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
189
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors