VALSORDA TRAILS

Un itinerario breve e intenso ma ricco di soddisfazioni sia dal punto paesaggistico che tecnico.

Partiamo dall’abitato di Caoria in Val Vanoi (TN) e seguendo le indicazionI per la Valsorda iniziamo a salire. Superati alcuni tornanti la strada diviene sterrata e con pendenza costante ci addentriamo nella vallata.
Dopo 4.2 km a quota 1125 siamo a Ponte Stel dove troviamo una fontana, sarà di grande conforto nel viaggio di rientro a Caoria, perché è in questo punto che ripasseremo per concludere l’itinerario.
Continuiamo a pedalare in salita, a volte con pendenze che diventano più sostenute, sempre accompagnati dal rinfrescante suono delle acque del Rio Valsorda. Giunti al km 8,7 a quota 1566 in località Casina di Valsorda il panorama si apre e sempre in salita potremo cominciare ad ammirare il profilo delle Pale di San Martino. L’ambiente che ci circonda è talmente selvaggio quanto splendido vista la totale assenza di elementi che turbano l’armonia della natura.
Dopo 10 km, ad una ampia curva destrorsa la salita comincia a farsi più impegnativa e dobbiamo stringere i denti ancora per un paio di km per raggiungere a quota 1920 la Malga Valsorda.
Di fronte a noi verso sud abbiamo la forcella, dista poco più di 1 km ma dovremo raggiungerla pedalando (pochino) e spingendo o spallando la bici. Consumato questo ultimo sforzo siamo a quota 2097 e abbiamo percorso 13 km dalla partenza, se il vento ce lo concederà potremo rifiatare e ammirare il panorama a 360°.
Prendiamo ora il sentiero che piega decisamente verso destra, non è numerato ma è distintamente visibile nell’erba. Ha un andamento altalenante e riusciremo a stare sempre in sella fino a quando dei grossi massi al 15° km circa ci costringeranno a fare un breve tratto a piedi. Sarà questa l’occasione per indossare le protezioni perché d’ora in avanti affronteremo il primo trail in discesa che ci porterà a Malga Fiamena a quota 1764.
Il sentiero è molto bello e divertente, nella parte alta a vista sulle montagne circostanti e poi nel bosco. Il sentiero prosegue immettendosi nella forestale Fiamena che seguiamo fino al km 19 dove prendiamo a sinistra per raggiungere un paio di casette in legno. Qui navigando a vista e seguendo la traccia gps intercettiamo un sentiero che scende nel fitto del bosco per atri 2 km fino a raggiungere una strada bianca che seguiamo in discesa.
Da questa forestale al km 20,8 proprio nel tornante sinistrorso si stacca in salita un sentierino che dovremo prendere spingendo per 5 minuti la bici, dopo di che saremo nuovamente in sella in discesa per raggiungere al km 22 il ponte incontrato all’andata.
Prendiamo in salita la sterrata di fronte a noi per altri 3 km fino a quando ad un tornante che gira verso destra prendiamo il sentiero che si stacca a sinistra a quota 1430 dopo 24,8 km dalla partenza.
Questo ultimo trail inizia flow con pendenze moderate ma si farà più pendente e impegnativo, specialmente l’ultimo tratto che si stacca a sinistra della forestale intercettata poco prima.
Sbucheremo sull’asfalto dell’abitato di Caoria da dove questa avventura era cominciata.

Francesco
16/06/2018




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.07.2018
Località
Caoria (TN)
Regione
Trentino-Alto Adige
Distanza
30
Dislivello
1660
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
191
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors