692 Comano-Ponte Arche, Monte CASALE, San Martino di Lundo e Dasindo.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 28/06/2018

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 36 Km - Dislivello Sal/Disc = +1400 m
Quote min/Max = 400 / 1630 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 62 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =380 Wh

NOTA:
La scelta del parcheggio privato dell''Hotel Cattoni è motivata dal fatto che qui abbiamo alloggiato.
Va aggiunto che presso questo Hotel, dove i ciclisti sono benvenuti, si trova un ben fornito noleggio di bici sia muscolari che e-bike ed una validissima assistenza meccanica (inclusa possibilità di lavaggio bici). Vi trovate anche guide esperte che conoscono tutti i percorsi del territorio e sapranno fornirvi utili indicazioni e se non vi basta, potranno accompagnarvi nelle escursioni con grande professionalità a garanzia della vostra sicurezza, sovente arricchendo i consigli tecnici con note culturali riguardo alla natura, alla storia ed alle tradizioni locali. (Per info: www.comanocattoniholiday.it)

DESCRIZIONE :
La cima del monte Casale si trova in dir ovest al termine dei boschi che caratterizzano il pendio che sale da Comano. Dal wpt A si inizia a salire a tornanti prima lunghi poi sempre più corti. A Quota 620 (Comano paese) inizia la forestale, ancora asfaltata fino al tornante di q. 1200. Poi un tratto di gradevole sterrato fino a q. 1300 dove inizia una durissima salita che si supera in sella o per doti da scalatore o grazie all'assistenza di una e-bike. A q. 1430 termina il cemento (sulla sx si trova un parcheggio poiché le rare auto che si avventurano fin qui non possono proseguire). Finito il bosco il panorama si fa sempre più ampio e la strada alterna tratti pedalabili a dure rampe, in parte cementate. Si arriva a quota 1600 alla tipica baita do Don Zio che, quando aperta, offre una gradita possibilità di ristoro con piatti tipici.
Meglio salire prima alla cima e fruirne nel ritorno visto che ci sono ancora 30 m di salita. Non ci speravo ma la salita su fondo prativo è perfettamente ciclabile fino in cima .... ed il panorama è grandioso ! A strapiombo sotto di noi ecco la Valle Dei Laghi: di Toblino e di Santa Massenza in dir. nord/est; di Cavedine a sud/est ed in fondo, dir sud, gran parte del Lago di Garda; verso nord lo stupendo gruppo dolomitico del Brenta (cima Tosa, la più alta, 3160 m ); infine, volgendo lo sguardo in dir. nord/ovest si può ammirare il gruppo dell'Adamello con la Vedretta di Lares (il ghiacciaio tra il Carè Alto e il Crozzon di Lares) un tempo assai più esteso. Tornati, con percorso ad anello orario, alla baita Don Zio e rifocillati, si inizia la discesa, a ritroso fino al wpt E 1470. Da qui si prende un sentiero con vari tratti difficilmente ciclabili. Da F 1280 si affronta una breve risalita su forestale seguita da un lungo sentiero, quasi sempre ciclabile. Da malga Valbona di Lundo (g1 1265) si ritrova una bella forestale e non ci saranno più problemi di ciclabilità fino a fine giro. Da q. 990 (wpt H) si compie una breve digressione al poggio di San Martino di Lundo dove si trovano antiche mura di epoca Longobarda e si gode di una bella vista sulla valle del T. Dal e sul biotopo Lomasone. Scesi nel wpt J 740, anziché proseguire dritto per Lundo, si prende la ripida discesa per Vigo Lomaso. In L 505 si attraversa la valle per sterrato e si ritorna su asfalto nei pressi di Dasindo dove, nella chiesa, si trova la sepoltura di Giovanni Prati (scrittore, poeta e politico 1814-1884) . Poi, ancora per stradaine secondarie, si sfiora Campo Lomaso (ex convento Frati Cappuccini) e si evita la S.S. sfruttando un sentiero sul lato sx, nel tratto P - Q. Da Q si svolta a dx e si torna presto nel bivio A incontrato all'andata. Ancora poche pedalate su via C. Battisti e si ritrova il parcheggio di fronte all'Hotel Cattoni da cui è iniziato il giro.




Come arrivare al punto di partenza

Da Trento si seguono ind. per Tione/Pinzolo/Madonna di Campiglio. Dopo Toblino, a Sarche si prende a dx affrontando 6 tornanti e 2 lunghe gallerie; dopo 3 Km dall'uscita della 2^a si arriva a Terme di Comano; ancora 700 m e si è giunti a destinazione.
Si parcheggia di fronte all'Hotel Plaza Cattoni dove abbiamo trovato alloggio.
Si può arrivare da Rovereto Sud (A22) seguendo ind. per: Nago/Arco/Dro/Sarche; poi come sopra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.07.2018
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
36 Km
Dislivello
1400 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 62 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
98
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors