|
689 CANAL San Bovo, Refavaie, malghe Fosssernica, malga Fiamena. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 21/06/2018
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 55 Km - Dislivello Sal/Disc = +1950 m
Quote min/Max = 650 / 1840 - Tempo Standard ore 6:0 min
Velocità media = 9,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 83 DIFFICILE
Consumo Energia Elettrica =550 Wh
NOTE: questo percorso è ottenuto utilizzando nella prima parte il P.C.R n. 295 e nella seconda il n° 688, introducendo anche una variante nel finale. AVVERTENZA per chi usa l'e-bike: l'ultima possibilità di ricarica è il Rif. Refavaie (q. 1110) a fine asfalto in Val Vanoi.
DESCRIZIONE:
La partenza, come per il PCR 688, avviene dal Parco Fluviale del Vanoi, sotto Canal San Bovo.
Come descritto poi nel PCR 295, si risale la valle fino al rif. Refavaie quindi si sale per ottima forestale fino ai piedi di Malga Fossernica di Dentro. Dal punto panoramico G 1740 si può salire per altri 30 m fino alla malga che recentemente, nella stagione estiva, dà possibilità di ristoro. Scollinato a q. 1820 si scende alla malga Fossernica di Fuori e poi fino a q.1130 (wpt L) dove si lascia il tracciato del PCR n° 295 e ci si immette su quello del n° 688. Si sale fino a malga Fiamena e poco dopo si scollina a q. 1840. Il percorso mantiene la traccia del n° 688 fino al tornante R 900 da dove propongo un rientro diverso, originale ma più impegnativo, fino al centro di Canal San Bovo: da R si tiene a dx per Prade, si scende su strada Poli e da qui si imbocca un sentierino lastricato, con 200 m ripidissimi, che porta in centro paese, rientrando qui nel tracciato del n° 688 che si terrà fino all'arrivo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla statale FELTRE - SAN MARTINO DI CASTROZZA, prima di fiera di Primiero si trova ind. per Canale San Bovo; appena lasciata la statale si attraversa una lunga galleria che termina poco prima di Canale S.B; appena attraversato il ponte sul T. Luzon, anziché proseguire per il centro, si prende subito a dx la stradina che scende a valle; a fine discesa la strada curva a dx e poco dopo diventa sterrata; ancora 600 m di strada bianca e si trova parcheggio sulla sx. Poco prima, più a valle, si trova una fontana.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..