|
Sempione-Brig |
Video:
https://youtu.be/8QXwdZZX14Y
Discesa dal Passo del Sempione verso il Vallese. Noi abbiamo parcheggiato la macchina direttamente al passo, siamo scesi a Brig e da lì abbiamo preso l'autobus postale per tornare su. Siamo scesi poi a Gondo, fino alla dogana fra Svizzera e Italia (qui trovate l'itinerario:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18468) per poi ritornare al passo di nuovo con il postale.
Trovate orari e tariffe qui:
https://www.postauto.ch/. La linea è il 631, parte quasi ogni ora da Brig e Visp. Durante i weekend è meglio prenotare. Pedalarsi la strada non è consigliabile perché trafficata anche da mezzi pesanti e in particolare la risalita da Gondo è stretta e attraversa gallerie.
Ma vieniamo alla discesa per Brig. Il sentiero è lo Stockalperweg, segnalato con un cartello marrone in tutta la sua percorrenza. Il primo tratto è piuttosto tortuoso e tecnico, se bagnato diventa piuttosto complicato. Tanti ponticelli da attraversare, spesso molto stretti e con bici da condurre a mano. Dopo una breve ma soleggiata risalita di circa 200 metri di dislivello su strada asfaltata inizia la seconda parte della discesa, molto spettacolare all'inizio (è il passaggio della cascata nel video) e poi superveloce e fluida.
La discesa termina alla stazione di Brig, dove si prende il bus per risalire.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Passo del Sempione, Hospiz
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzadielle
22.06.2018 23:10