|
ALLEGHE KE SPETTAKOLOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Grandissimo giro nel comprensorio di Alleghe con salita al rifugio Sonnino al Coldai.
Start dai Piani di Pezze con salita lungo la ripida forestale delle piste, sino a forcella Alleghe e malga Pioda.
Da qui inizia la salita su sentiero lastricato, pedalabile per un bel tratto, che poi alterna tratti a spinta e qualche tratto ancora pedalato. Giunti al rifugio si entra nel Civetta ....e lo SPETTAKOLO E GRANDIOSO.... oltre il rifugio consiglio di andare al colletto e scendere al laghetto Coldai che non ho fatto per presenza di neve.....
Torniamo a ritroso sino a malga Pioda facendo nel tratto finale qualche taglio al sentiero appena salito. La discesa dal rifugio con ottima tecnica si fa quasi tutta in bici( solo qualche passaggio a piedi).
Da malga Pioda si scende a Pecol dapprima in sterrato e poi con divertentissimo sentiero.
Risaliamo ora a Palafavera e lungo la nuova sterrata che porta alla casera Boi Vescova e successivamente alla malga Fontana Fredda per poi lanciarsi nella discesa verso Pescul sulle tracce della vecchia Civetta Superbike.
Da Pescul inizia la salita alla cima Fertazza ( POSTO MERAVIGLIOSO CON VISTE MOZZAFIATO OVUNQUE).
La salita ,dapprima su facile sterrata, giunti all'arrivo della seggiovia la musica cambia e si risalgono le piste da sci ,con pendenze molto forti che si possono alleviare facendo dei lunghi diagonali su fondo compatto . In cima, dopo aver ammirato la meraviglia del luogo, si scende con sentiero, bellissimo e panoramico, verso il col Davagnin ,che alterna tratti flow per la maggior parte, ad altri più tecnici.Raggiunta una sterrata si sale per 100 150 mt imboccando il sentiero si inizia la discesa finale tutta da godere che porta verso Alleghe. Ultima fatica in asfalto e andiamo a recuperare l'auto.
Si chiude un giro divertentissimo con sentieri tutti da godere e panorami mozzafiato!!!
Attenzione sul sentiero che scende a Pescul ( civetta superbike) e quello sotto il col Davagnin ci sono alcuni alberi caduti.
Con l'apertura degli impianti consiglio di salire alla partenza con cabinovia.
KE SPETTAKOLOOOO GRANDISSIMO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio ai Piani di Pezzè
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leprottello
21.09.2020 14:55
Cmq , la prima discesa a Pecol è Un 10 + Lode. sentiero perfetto e bellissimo ! Sotto bosco tenuto veramente benissimo !!!
da Pecol sino a Pescul è una carrozzabile bellissima e rilassante e arrivati a cima Fertazza è fatta .
ATTENZIONE :
ultima discesa che arriva a Pinèe' è impossibile da fare. Sentiero non esiste piu .
Alberi caduti su tutta la montagna. IMPOSSIBILE !
alternativa e continuare la forestale e buttarsi sulla statale .....che non è male....ma non ci sono alterntive.