Dalla Posa al Nevegàl e ritorno

Verso Orario nella prima salita, Antiorario dall'incrocio di percorso.
Bici utilizzata: front da 100mm
Ecco un altro itinerario impegnativo, molto vario sia come paesaggi che terreni percorsi, che in parte riprende quest'altra mia proposta https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15080 ma cambiando salita iniziale, discesa finale ed alcuni tratti intermedi degni di essere percorsi.
Dal parcheggio sulle sponde del lago di S.Maria (Revine - 220mslm)) si percorre la facile e rilassante ciclabile del lago, finita la quale si svolta a destra per attraversare il borgo e raggiungere la classica salita sterrata della Posa, 8km e 850m di salita con suggestivi scorci sulla pianura sottostante. Arrivati in vetta (1100m) svolta a destra in direzione Pian dele Femene, dove al piazzale si tiene la sinistra per prendere il sentiero delle creste da dietro, senza dover spingere la bike. Dopo circa 1km all'altezza di una casera con terrazzo si svolta a DESTRA dove indicato dal cartello, su una traccia dapprima stretta ma che a breve diventa veloce forestale e scende a Casera Carmelo (930m). Qui riprende la salita in direzione Col Visentin, che terminerà al gpm del rifugio 5° Artiglieria Alpina (1764m). Durante la salita è consigliabile una breve pausa a forcella Zoppei (1420m) per rifiatare in vista degli ultimi 3km più impegnativi su fondo sconnesso e senza ombra.
Pausa meritata al rifugio (sempre aperto, in inverno solo nei weekend) dove è possibile rifocillarsi dopo aver scalato circa 1800m in 25km.
L'itinerario prosegue riprendendo il sentiero delle creste (parte da dietro il rifugio e risale sul crinale di fronte) una chicca imperdibile affrontabile tutto in sella con un po' di pelo sullo stomaco in più (tranne un gradino di roccia in salita).
Si procede lungo il sentiero fino all'impianto di risalita Faverghera, dove ci si ricongiunge alla comoda sterrata, per scendere e imboccare a sinistra la pista di enduro "Praloz" che tra sassi, radici, paraboliche e salti (con chicken-lines laterali) ci accompagnerà fino al piazzale di Nevegàl.
Al primo incrocio appena fuori dal paese svolta a sinistra per raggiungere un trail dedicato al nordic walking, con attraversamento a piedi sul letto di un torrente. Qui si mantiene il trail sulla sinistra e al successivo incrocio deviazione a destra, per raggiungere infine via Piandelmonte, che seppur sia su asfalto, è immersa in una vallata suggestiva.
Superata Tassei e raggiunta Valmorel si svolta a sinistra in direzione Malga Van; una volta raggiunta si procede a sinistra in salita sulla forestale che condurrà nuovamente in cresta sul sentiero dell'andata, che però affronteremo in verso contrario fino a scendere al rifugio Pian dele Femene (solo un ultimo tratto di discesa un po' più impegnativo). Percorriamo a ritroso la strada verso la Posa, a metà della quale però si devia a sinistra per scendere sulla più recente forestale di Rospes. Non è un granchè come opzione, visto il fondo parecchio sconnesso e pendente che richiede concentrazione, ma fortunatamente nella parte più bassa si entra nel bosco dove diventa più piacevole.
Una volta terminata al discesa non resta che tornare al punto di partenza seguendo strade secondarie.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'autostrada A27, uscita di Vittorio Veneto Nord, seguire per "laghi di Revine".
Da ovest, lungo la pedemontana che collega Follina, Cison, Tovena.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
MTBikerMAU
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.05.2018
Località
Revine, TV
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
6h con soste
Distanza
65
Dislivello
2750
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
215
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors