|
Col Visentin-Nevegal-Valmorel |
Senso Antiorario; tempo di percorrenza stimato con VAM di 800m/h: 5h
Bici utilizzata: Front da 100mm.
L'itinerario comincia dal comodo parcheggio in riva al Lago di S.Maria, si pedala verso l'abitato di Revine passando attraverso l'ameno paese ed imboccando un primo single trek.
In località Longhere comincia la salita dapprima su asfalto, con un imperterrito cartello che indica 20% di pendenza, per poi diventare sterrata quando si immette nel bosco di castagni con alcuni tratti impegnativi. Dopo una brevissima rampa sconnessa non pedalabile, curva a sinistra e in poco ci si immette sull'asfalto di via S.Francesco. Si salgono 2 tornanti e all'altezza del cartello "Casera Carmelo" si svolta a destra. Questo tratto di 200 metri è comune anche al ritorno, all'andata quindi tenere la traccia verso destra che si immette in via del Col Visentin. Si scende di 150m fino a quando sulla sinistra di una curva si imbocca la rampa cementata che segna l'inizio del lungo sterrato tagliafuoco che condurrà fino a Forcella Zoppei (quota 1420), accompagnati sulla destra da scorci sulla valle sottostante; il sentiero è tutto pedalabile con alcune asperità da quota 1050m in poi. Arrivati alla forcella si vede in lontananza il rifugio 5° Artiglieria Alpina, che si raggiunge dopo 11 tornanti di ghiaia. A questo punto, in 22 km si sono scalati circa 1700m quindi è d'obbligo una sosta ristoratrice.
Si prosegue salendo sulla sommità del successivo monte lungo lo stretto sentiero visibile, e lo si mantiene fino alle antenne del rifugio Brigata Alpina Cadore. Attenzione ad alcuni tratti più tecnici, pedalabili con una certa dose di esperienza.
Si scende attraverso la pista da DH (solo un paio di tratti potrebbero richiedere di scende dalla bici), poi lungo le piste da sci (attenzione ai tratti molto sconnessi) e si raggiunge l'abitato di Nevegal. Breve tratto di asfalto, si imbocca la stradina a sinistra che verso la fine si immette nel greto del torrente. Si sbuca quindi nella "principale" asfaltata, che seguiamo in discesa fino a Tassei e poi in salita fino a Valmorel .
Svolta a sinistra al cartello che indica Malga Van, accompagnati dalle sculture scolpite nel legno, poi malga canal del Gat, e risalita verso il Pian delle Femene. Arrivati sulla sommità si procede 200 metri a sinistra e si imbocca il sentiero sulla destra che scende fino a casera Carmelo, dove incrociamo la traccia precedente. Si imbocca il sentiero al di là della strada (n° 1033) che permette di saltare un po' di asfalto, e infine si percorre (purtroppo) tutta la discesa su bitume fino alla conclusione del giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'autostrada A27 uscita Vittorio Veneto Nord, seguire indicazioni per ''Laghi di Revine''.
Dalla pianura a sud, seguire la direttrice Conegliano-Tarzo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..