Col Visentin-Nevegal-Valmorel

Senso Antiorario; tempo di percorrenza stimato con VAM di 800m/h: 5h
Bici utilizzata: Front da 100mm.
L'itinerario comincia dal comodo parcheggio in riva al Lago di S.Maria, si pedala verso l'abitato di Revine passando attraverso l'ameno paese ed imboccando un primo single trek.
In località Longhere comincia la salita dapprima su asfalto, con un imperterrito cartello che indica 20% di pendenza, per poi diventare sterrata quando si immette nel bosco di castagni con alcuni tratti impegnativi. Dopo una brevissima rampa sconnessa non pedalabile, curva a sinistra e in poco ci si immette sull'asfalto di via S.Francesco. Si salgono 2 tornanti e all'altezza del cartello "Casera Carmelo" si svolta a destra. Questo tratto di 200 metri è comune anche al ritorno, all'andata quindi tenere la traccia verso destra che si immette in via del Col Visentin. Si scende di 150m fino a quando sulla sinistra di una curva si imbocca la rampa cementata che segna l'inizio del lungo sterrato tagliafuoco che condurrà fino a Forcella Zoppei (quota 1420), accompagnati sulla destra da scorci sulla valle sottostante; il sentiero è tutto pedalabile con alcune asperità da quota 1050m in poi. Arrivati alla forcella si vede in lontananza il rifugio 5° Artiglieria Alpina, che si raggiunge dopo 11 tornanti di ghiaia. A questo punto, in 22 km si sono scalati circa 1700m quindi è d'obbligo una sosta ristoratrice.
Si prosegue salendo sulla sommità del successivo monte lungo lo stretto sentiero visibile, e lo si mantiene fino alle antenne del rifugio Brigata Alpina Cadore. Attenzione ad alcuni tratti più tecnici, pedalabili con una certa dose di esperienza.
Si scende attraverso la pista da DH (solo un paio di tratti potrebbero richiedere di scende dalla bici), poi lungo le piste da sci (attenzione ai tratti molto sconnessi) e si raggiunge l'abitato di Nevegal. Breve tratto di asfalto, si imbocca la stradina a sinistra che verso la fine si immette nel greto del torrente. Si sbuca quindi nella "principale" asfaltata, che seguiamo in discesa fino a Tassei e poi in salita fino a Valmorel .
Svolta a sinistra al cartello che indica Malga Van, accompagnati dalle sculture scolpite nel legno, poi malga canal del Gat, e risalita verso il Pian delle Femene. Arrivati sulla sommità si procede 200 metri a sinistra e si imbocca il sentiero sulla destra che scende fino a casera Carmelo, dove incrociamo la traccia precedente. Si imbocca il sentiero al di là della strada (n° 1033) che permette di saltare un po' di asfalto, e infine si percorre (purtroppo) tutta la discesa su bitume fino alla conclusione del giro.


Come arrivare al punto di partenza

Dall'autostrada A27 uscita Vittorio Veneto Nord, seguire indicazioni per ''Laghi di Revine''.
Dalla pianura a sud, seguire la direttrice Conegliano-Tarzo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
MTBikerMAU
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.10.2015
Località
Str. dei Laghi, 13, 31020 Santa Maria TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
60
Dislivello
2600
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
184
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2017 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors