Campo dei Fiori+Chiusarella

Itinerario breve ma intenso. Partenza da Robarello con salita su asfalto fino al piazzale di Sacro Monte, un breve tratto sterrato poi ancora asfalto fino al CdF località pensione Irma dove finisce il bitume. Si scende verso il grande albergo e prima delle scale si indossano le protezioni. Due brevi scalinate dove si transita a fianco della stazione di arrivo del funicolare ( non funzionante), la seconda presenta alcuni scalini a rischio cappottaggio; ora comincia la prima discesa fino al vaico Pizzelle poi direzione Brinzio, alcuni passaggi ostici tra roccioni, nel complesso flow (direi massimo qualche punto S3). Si raggiunge il Passo Varrò e si scende ancora su single track verso Rasa molto divertente. Entrare dal cancello nel parco avventura di villa Cagnola, proprietà del Parco Campo dei Fiori, raggiungere Motta Rossa e scendere verso Rasa. Si va a prendere la classica salita per la Martica fino al sentiero che porta, con 5/10 min. di portage alla cima di Chiusarella; con giornata limpida godetevi il panorama su pianura, Monferrato ,Appennino, lago Maggiore e qualche 4000 ( si possono vedere anche il Bar ed il Generoso ). Indossare di nuovo le protezioni e seguire la traccia un'altra discesa splendida con qualche passaggio delicato, mai troppo difficile ma senza punti di riposo, riporta a Rasa. Io ed il mio socio Beppe abbiamo fatto una deviazione birra al bar Punto Asar, c'è anche una fontana con ottima acqua fresca. Rientro all'auto via Tagliata con divertimento finale.




Come arrivare al punto di partenza

Varese direzione Campo dei Fiori

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Giuseppe Loda

12.05.2018 16:40

Giro molto bello ed emozionante.
La salita al Campo dei Fiori non presenta particolari difficoltà, mentre la discesa sotto al Grand Hotel richiede attenzione così come la discesa molto tecnica dal Monte Chiusarella.
Per chila affronta, come me, per la prima volta, fate molta attenzione....
Comunque giro stupendo,

Infos

Inserito da
Olerbiker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.05.2018
Località
Varese
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ore con le pause
Distanza
27.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
218
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors