|
294. Piccolo Lanaro - Mte Lanaro - Veliki Dol - Samatorza |
Quota di partenza, 240m (Prosecco)
Quota max, 545 s.l.m. (M.te Lanaro)
Sviluppo: 36.5 km
Dislivello: 850 m
Ciclabilità 100%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47
Il monte Lanaro 544 metri m s.l.m. si trova nel comune di Sgonico, è il terzo monte più alto della provincia di Trieste dopo il monte Cocusso e monte Goli. Dal 1996 è entrato a fare parte della Riserva naturale del Monte Lanaro.
L'area del Monte Lanaro è caratterizzata da rilievi di tipo collinare e da aree boschive ben conservate e non contaminate dall'opera dell'uomo.
Partenza dal parcheggio in centro del paese di Prosecco.
Dopo aver attraversato il paese e la zona industriale di Prosecco,oltrepassata la stazione ci si inoltra tra divertenti single trail e bei sterrati nella landa carsica e si raggiunge così il paesino di Rupingrande dove si seguono le indicazioni per il monte Lanaro (sent.24).
Ad un bivio a quota 468 m e a circa 9,2 km dalla partenza si abbandona il sent. 24 per il Cai 4 che raggiunge le pendici del Piccolo Lanaro. Si scende quindi su sentiero in mezzo al bosco fino alla strada asfaltata a Sagrado (diff.S1). Dopo un breve tratto su asfalto si svolta a dx (Sent.5a) in direzione monte Lanaro.
Con 3 km, 200m di salita con brevi strappi cementati si raggiunge la cima col suo belvedere sul mare.
Si ritorna brevemente indietro per prendere il sent.3 effettuando tratti di saliscendi molto divertenti e mediamente tecnici (diff.S1/S2).
Al km 17,8 circa si abbandona il Cai 3 e si prosegue in salita fino al confine. Si scende su veloce sterrata fino al paese di Veliki Dol. Dopo alcuni km in piano, si rientra in Italia su sentiero che sale inizialmente ripido su sassi smossi, tanto che per qualche centinaia di metri è difficile rimanere in sella.
Si incrocia di nuovo il sent. Cai 3, lo si attraversa e si prende il sent.10 (segnalato su un albero) che scende a Samatorza (diff.S1).
Passato il paese, si rientra a Prosecco lungo divertentissimi sterrati carsici passando per Gabrovizza.
Il connubio di sterrati e sentieri tra landa carsica e cima del monte Lanaro, rende questo giro completo ed appagante sia sul piano fisico che sul divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
giuseppebrollo
06.05.2018 17:28