294. Piccolo Lanaro - Mte Lanaro - Veliki Dol - Samatorza

Quota di partenza, 240m (Prosecco)
Quota max, 545 s.l.m. (M.te Lanaro)
Sviluppo: 36.5 km
Dislivello: 850 m
Ciclabilità 100%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47

Il monte Lanaro 544 metri m s.l.m. si trova nel comune di Sgonico, è il terzo monte più alto della provincia di Trieste dopo il monte Cocusso e monte Goli. Dal 1996 è entrato a fare parte della Riserva naturale del Monte Lanaro.
L'area del Monte Lanaro è caratterizzata da rilievi di tipo collinare e da aree boschive ben conservate e non contaminate dall'opera dell'uomo.

Partenza dal parcheggio in centro del paese di Prosecco.
Dopo aver attraversato il paese e la zona industriale di Prosecco,oltrepassata la stazione ci si inoltra tra divertenti single trail e bei sterrati nella landa carsica e si raggiunge così il paesino di Rupingrande dove si seguono le indicazioni per il monte Lanaro (sent.24).
Ad un bivio a quota 468 m e a circa 9,2 km dalla partenza si abbandona il sent. 24 per il Cai 4 che raggiunge le pendici del Piccolo Lanaro. Si scende quindi su sentiero in mezzo al bosco fino alla strada asfaltata a Sagrado (diff.S1). Dopo un breve tratto su asfalto si svolta a dx (Sent.5a) in direzione monte Lanaro.
Con 3 km, 200m di salita con brevi strappi cementati si raggiunge la cima col suo belvedere sul mare.
Si ritorna brevemente indietro per prendere il sent.3 effettuando tratti di saliscendi molto divertenti e mediamente tecnici (diff.S1/S2).
Al km 17,8 circa si abbandona il Cai 3 e si prosegue in salita fino al confine. Si scende su veloce sterrata fino al paese di Veliki Dol. Dopo alcuni km in piano, si rientra in Italia su sentiero che sale inizialmente ripido su sassi smossi, tanto che per qualche centinaia di metri è difficile rimanere in sella.
Si incrocia di nuovo il sent. Cai 3, lo si attraversa e si prende il sent.10 (segnalato su un albero) che scende a Samatorza (diff.S1).
Passato il paese, si rientra a Prosecco lungo divertentissimi sterrati carsici passando per Gabrovizza.

Il connubio di sterrati e sentieri tra landa carsica e cima del monte Lanaro, rende questo giro completo ed appagante sia sul piano fisico che sul divertimento.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giuseppebrollo

06.05.2018 17:28

FAtto oggi, itinerario molto bello soprattutto per l’alta percentuale di single track abbastanza tecnici ma tutti fattibili senza difficoltà. A dispetto del chilometraggio ed altimetria non molto elevati è abbastanza impegnativo fisicamente e richiede costante attenzione per il tipico fondo carsico. Grazie per la bella traccia!

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.04.2018
Località
Prosecco (TS)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
36,5
Dislivello
850
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
153
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors