|
672 Primiero Tognola forc.Valsorda |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 28/06/2016
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 62 Km - Dislivello Sal/Disc = +2675 / -2675 m
Quote min/Max = 714 / 2078 - Tempo Standard ore 8:40 min
Velocità media = 7,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 25 min)
Difficoltà Tecnica = 7/7 Difficilissimo - G.D. = 127 Difficilissimo
Altamente appagante per i paesaggi incontrati quanto duro,lungo l'itinerario si incontra una salita che da malga Valsorda conduce all'omonima forcella da fare con lunghi tratti a piedi , circa una 20° di minuti. Ciò non toglie la bellezza dei luoghi, come ha esclamato Luigino compagno di lunghe avventure appena raggiunta la forcella,mi si riempiono gli occhi.
Dal parcheggio delle corriere di fiera si inizia , da Transaqua subito subito una salita da il buon giorno, capirete, per secondarie si sale verso passo Cereda, percorrendo brevemente la statale in discesa attenzione al WP C ,svoltare a DX, si sale fino a quota 1280, poi da un tratto panoramico dove il Cimerlo da il meglio di se si scende il direzione val canali ,dopo Cant del Gal una tappa obbligata sono i prati Fosne,si risale ,a forcella col dei Cistri sotto il Cimerlo inizia un sentiero sconnesso , fa parte dell'ippovia del trentino e visto il fondo sempre umido i cavalli hanno lasciato il segno indelebile del loro passaggio. Lungo la tratta che porta a San Martino di Castrozza si incontrano punti sconnessi e anche esposti, brevi tratti a piedi ,ma anche sentieri che meritano. Le pale di san Martino cominciano a sovrastare il tracciato , sopra caffe Col quando si esce dal bosco si rimane senza fiato da quanto è bello. Si attraversa il paese e si sale per il Tognola, arrivati alla malga sorpresa , erano più di 20 anni che non ci passavo, il sentiero che scende è stato completamente sistemato, richiede una certa abilità,ma che goduria. Dal fondo valle si risale verso forcella Valsorda , come riporto sopra necessita di un lungo tratto a spinta. Dalla forcella il panorama è di quelli che non si dimenticano, poi anche il lungo sentiero che scende a Zortea non scherza in fatto di tecnica,rimanendo in quota si raggiunge passo Gobbera e come ciliegina sulla torta si prende la via Nova per tornare al parcheggio
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
il parcheggio di Fiera di Primiero è quello della stazione delle corriere
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..