Col Giassit da Lillianes

Questo giro condivide parte della salita con l'itinerario https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17238 tranne che si parte dal centro di Lillianes e alla fine si va a percorrere il breve traverso a spinta per raggiungere il colle, abbandonando la sterrata in corrispondenza del primo tornante in discesa verso l'alpe Bechera.

Come la salita, anche la discesa lungo l'AV1 si divide in tre parti: la prima fino al bosco è il tratto più bello, simile al trail dal Col de Fointanes verso Cheneil anche con possibilità di freeride nei pascoli, peccato che sia molto più corto. Nel bosco inizia il tratto ripido roccioso con sassi caotici (ben fissi però). 0% in sella per me. Il terzo tratto costeggia il torrente, con alcuni passaggi rocciosi e tratti un pò scivolosi causa muschio e fondo bagnato. S2 se asciutto, meglio scendere a piedi se bagnato. Poi si riattraversa il torrente per risalire brevemente a spinta raccordandosi alla mulattiera in discesa fino a Lillianes. Questa mulattiera taglia i tornanti della salita alternando tratti facili ad altri più difficili. Si sbuca fra le case in prossimità del parcheggio.

Giro fatto il 1/11/2016 con splendido tempo in quota e fortissima inversione termica.

FotoAlbum: https://photos.app.goo.gl/rarvweQiHg2WSobC2




Come arrivare al punto di partenza

Val del Lys verso Gressoney. Uscire Pont S. Martin o Quincinetto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MTB DISCOVERY

26.06.2021 09:46

caro Lele, questa discesa si fa a piedi al 95% anche per un biker esperto con bici enduro
Persino a piedi occorre fare attenzione a non rovinare pedali e cambio contro i sassi !. Non ha senso proporre un itinerario così.
link
edit/delete

_lele_

08.07.2021 16:35

Come direbbe il compianto Pau Donés "dipendeee, da che dipendeee..."

e da qui in poi il nostro @paiogs, vero signore della regione, potrebbe scriverne di tuttii colori, non nescludendo il fatto che, cercando di caricare gli intinerari che "hanno senso" da te proposti si ottiene un bello 0 (ZERO)..
link
edit/delete

paiogs

09.07.2021 12:17

ma allora ci sei ancora caro _lele_ welcome back !

Mi hanno già cazziato recentemente quindi cerco di commentare in maniera soft. Sicuramente la valle del Lys è tra le più ostili della VdA alle mtb sia in su (pochissime forestali per guadagnare quota) che in giu (molto rocciosa e tante mulattiere a gradoni spaccacorna). Detto questo sono passati diversi anni quindi non mi ricordo bene ma non mi sembra fosse una discesa esoterica c'è di peggio molto molto peggio. Per sentieri leccati bisogna andare in zone della regione diverse come Cogne, Fallere, Poignon, S.Bernardo, Courma .... tendenzialmente la bassa Valle è più disagiata.
Pis en Lov
www.ciclodisagio.com

link
edit/delete

pdigiaco

03.08.2021 19:37

fatto oggi, partendo da Coumarial ; salita molto piacevole fino a punta Cressa poi scesi dal sentiero n.1 che ho trovato pedalabile al 40-50%, alcuni punti piu' che per la pendenza erano per me impossibili per via di grosse pietre sul sentiero; paesaggio molto bello, tappezzato di rododendri (bisogna tornare in giugno quando sono in fiore) ed il silenzio regna sovrano; bel giro grazie

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.11.2017
Località
Lillianes (Ao)
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
24
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
239
Downloads
43
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors