|
Seehorn da lago Sera con variante discesa via Brukapelle |
Per salire in cima all'iperpanoramico Seehorn ad oltre 2400m, non è che serve seguire una traccia. L'unica svolta è quella per l'imbocco del sentiero al passo Furggu ma è segnalato direttamente sull'asfalto con scritta tipo i "W Coppi" di una volta. Più chiaro di così...
In realtà la traccia contiene una variante di discesa come da titolo ma, procedendo con ordine:
Salita: niente di rilevante fino al passo, si sale tranquillamente su asfalto con pendenze che diminuiscono in corrispondenza di un tornante. Poi si spinge o si porta fino in vetta. Personalmente dal passo direi 70% spinta, 10% spalla, 20% in sella ma le percentuali variano a seconda della forza e della tecnica di salita.
Discesa: sempre personalmente ho fatto a piedi il primo tratto ed uno dei traversi lungo la pietraia, quello con più pendenza. Il tutto per mancanza di tecnica adeguata. Avvicinandosi al lago Seetole e successivamente fino al passo ed oltre lungo lo Stockalperweg fino alle baite di Chatzhalte: SPETTACOLO.
Arrivati alle baite si può proseguire lungo lo Stockalperweg secondo il percorso classico ben segnalato (traccia nei commenti) oppure seguire questa traccia per affrontare una variante di tipo cicloescursionistico, dato che il sentiero che corre in costa fini alla Brukapelle non è totalmente ciclabile causa saliscendi, scalinate con tronchi di legno e tratti stretti o parzialmente franati. L'ambiente è comunque superlativo e in questo senso ne vale la pena. Arrivati alla bella cappella nel bosco, dal nome curioso ma ben spiegato sul cartello, inizia la discesa, a tratti molto ripida, con sequenza di tornanti anche S3 fino ad innestarsi sul percorso normale di discesa poco sopra al ristorante.
Con questa variante il giro risulta un po' più lungo ma se si ha il tempo e la voglia, consiglio una ulteriore variante che consiste nel risalire la Zwischbergental almeno fino al ponticello in modo da percorrere in discesa il sentiero superflow denominato BergWeg seguendo parte di questo itinerario:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17537
Fotoalbum:
https://photos.app.goo.gl/87yJMxrRdmWCXz6u2
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Girare a sinistra subito dopo il posto di frontiera svizzero scendere al parco giochi per poi risalire la Zwischbergental fino alla centrale del lago Sera dove si parcheggia liberamente.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
_lele_
28.09.2019 14:49
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=ptzwivazmtumeiab
Le foto linkate nella traccia gpsies si riferiscono principalmente al seniero di discesa.
Notare il bel fontanile appena installato presso l'area picnic del lago Sera.