|
Priaforà e Novegno con ritorno per il Colletto Piccolo |
Questo giro ad anello raggruppa almeno 3 giri già fatti e pubblicati da altri amici del forum.
Oltre ad essere piuttosto impegnativo per la lunghezza e per il dislivello della salita, nonchè per qualche tratto tecnico in discesa, lo pubblico soprattutto per la discesa dal Colletto Piccolo a Velo D'Astico, che permette di chiudere il giro senza dover scendere per asfalto e senza dover scavalcare il Monte Summano.
Partiti da Piovene Rocchette, si percorre la ciclabile della vecchia ferrovia fino ad Arsiero dove, lavori permettendo, ci si immette dopo circa 2 km sulla provinciale 81 fino ad una curva da dove si intraprende la bellissima salita dell'Aralta e del Priaforà.
Ci aspettano circa 14 km fino al punto più alto (Monte Rivon), ma almeno 10 sono fino al Passo Campedello, dove l'iniziale strada forestale lascia spazio ad un sentiero piuttosto pedalabile e sempre più panoramico.
Proseguendo per il Monte Rivon o Forte Rione si può godere di un incredibile panorama a 360 gradi, e qui è consigliata una visita e piedi o in bici sulle tante gallerie e postazioni di Guerra che circondano questo ex-baluardo della Prima Guerra Mondiale.
La discesa prosegue su parte del percorso dell'andata, seguendo poi verso est una volta giunti alla sella del Giove. La discesa è in parte tecnica per la presenza di fondo smosso, intervallata però da stupendi singletrack in falsopiano.
Dopo circa 3,2 km dalla sella, si giunge al Colletto Piccolo, uno sperone che si affaccia su Santorso (e le sue frazioni) da un lato e su Velo D'Astico dall'altro.
Volendo quindi chiudere il giro rientrando ad esempio a Piovene Rocchette attraverso la ciclabile del trenino, si prende il 464 che su un singletrack che assomiglia molto ad una montagna russa, arriva a congiungersi al 465 per poi piegare verso est in modo deciso e superando (bici a mano o in spalla) un breve tratto ripido di circa 10 metri.
Dopo questo unico ostacolo si prosegue prima su pendenza decisa in mezzo al bosco, poi su discesa sempre più dolce fino ad incontrare le frazioni a monte di Velo.
Qui si può scendere verso Piovene (come da traccia) o tenere la direzione di Arsiero, sempre su strade secondarie.
Questa ultima parte è veramente divertente e piacevole, soprattutto alla chiusura di una uscita in mtb impegnativa come questa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Birreria Summano o presso la vecchia stazione lungo la ciclabile
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..