659 Da Torre CHIA al monte Corilla.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 24/09/2017

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 26,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +530 m
Quote min/Max = 5 / 305 - Tempo Standard ore 2:50 min
Velocità media = 9,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 41 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =190 Wh

DESCRIZIONE:
Evitiamo un tratto di Sp71 sulla strada per Capo Spartivento poi, in A, bisogna tornarvi e restarci fino in B dove si può compiere una breve deviazione per la bella spiaggia di Tuaredda. Non è tempo per il bagno ma potete far rifornimento al Bar/Ristoro tenendo presente che per tutto il giro non avrete altre occasioni. Il tratto B - C è ancora sulla SP 71 quindi in C si prende lo sterrato di dx.
All'inizio il percorso attraversa un terreno ondulato per cui in d2 si è ancora a quota 20 m; ma ora si inizia a salire. La strada è tortuosa ma larga, fondo buono e pendenze costanti: si sale piacevolmente con bella vista su vicine pareti rocciose e lontane coste. Si raggiunge la forcella a q.250 (wpt E) quindi si scende rapidamente a raggiungere la SS 195 (tra Teulada e Domus De Maria) e se ne percorre un breve tratto in discesa. Da F la stradina è un po' più sconnessa e prima di raggiungere quota 305 a nord del Monte Corilla, ci regala anche una rampetta piuttosto "cattiva".
Il monte Corilla è uno dei tanti "porta-antenne" e non sembra interessante salirvi in cima anche perché il panorama è comunque ampio su altri colli vicini e lontane montagne (verso nord Punta Sebera q. 980, raggiunta con un percorso di tre anni or sono da Domus De Maria). Si riparte in discesa ma presto si devono affrontare due impegnative contropendenze e nei pressi di Punta Isurderas si raggiunge di nuovo la quota max (305 m ). Poi resta quasi tutta discesa ma si tratta di terreni resi difficili da profondi canali scavati dalle piogge e con ripide pendenze (importante quindi rispettare il verso orario di percorrenza indicato nella scheda!). Superata un'ultima facile risalita da I a J , si va ad imboccare la stradina asfaltata che velocemente porta al piano (wpt K 10). Qui si svolta a dx e si procede in piano fino all'attraversamento della SP71. Poco oltre si trova il parcheggio da cui è iniziato il giro.




Come arrivare al punto di partenza

Siamo all'estremo sud della Costa Sarda; provenendo da Cagliari, sulla SS 195, al bivio tra Domus de Maria e Chia, si svolta a sx per CHIA . Lasciata Torre Chia sulla sx, si prosegue per Viale Chia fino al bivio per Capo Spartivento e subito dopo, sulla sx, si trova il parcheggio indicato nella traccia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.10.2017
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 2:50 min
Distanza
26,5 Km
Dislivello
530 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 41 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
107
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors