657 Marceddì, Sant'Antonio di Santadi, punta Su Trisioi e la spiaggia di Pi

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 19/09/2017

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 25 Km - Dislivello Sal/Disc = +360 m
Quote min/Max = 5 / 140 - Tempo Standard ore 2:50 min
Velocità media = 8,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 94% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 40 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =150 Wh

DESCRIZIONE:
La prima parte è facoltativa in quanto consiste in un anello attorno allo stagno e attraverso la pineta a sud della Sp 69, tornando poi all'imbocco del ponte (circa 3 Km). Si percorre poi lo stretto ponte che attraversa la baia (due auto non potrebbero incrociarsi !) e poco oltre si arriva al paese di Sant'Antonio di Santadi dove, dal wpt A, inizia e termina l'anello orario del percorso.
In a1si passa alla base del colle dove si trova l'agriturismo La Fillirea (ottimo cibo genuino con prodotti locali) dove è gradevole soggiornare. Si continua a salire per asfalto fino al valico di q. 75. Poi si scende per buon sterrato, panoramico, fino in C a 20 m di quota. Si riprende a salire per una bella stradina; al bivio c1 40 si tiene a dx (la strada migliore, di sx, termina in un ovile). Il fondo si fa incerto e poi quando aumenta la pendenza si trovano brevi tratti difficilmente ciclabili e la sensazione di solitudine si fa quasi inquietante: mi è sembrata una valle abbandonata da tempo...... A quota 120 (wpt D) si esce dalla valle in luoghi aperti ed in lontananza si vedono delle case. Con un breve ma durissimo strappo si raggiunge Punta Su Trisioi a 140 m di quota con panoramica visione a 360°. Lo sterrato in discesa termina in e1 da dove si prosegue in discesa asfaltata fino al bivio di q. 80. Da F si prende lo sterrato di sx e lo si tiene fino in G 70. Da qui si devia per sterrato seguendo l'indicazione "Casa del Poeta"; trattasi in realtà di un grande ulivo contornato da palizzata protettiva. Da qui (wpt H 50) il fondo si fa sabbioso per cui solo chi ha una fat-bike potrà stare in sella. Scesi a q. 25 si deve individuare, sulla dx, una traccia di sentiero che risale una decina di metri prima di tornare ciclabile. Dopo un tratto quasi piano il sentiero scende fino ad incontrare una strada carrozzabile. Con breve discesa si raggiunge la spiaggia di Pistis che si estende verso sud fino al villaggio di "Torre dei Corsari": bellissima ed anche poco frequentata per lo scomodo accesso (un chiosco bar aperto in stagione e poi nulla, per oltre 1 Km).
Dalla spiaggia di Pistis si risale a monte del paese per ripide rampe tra le case; in periferia la strada spiana e dal bivio L a q. 65 inizia la discesa sterrata che termina sulla strada principale (unico accesso stradale al Paese) in M 20. Al bivio N, terminata la discesa, si può evitare un po' di asfalto deviando a sx per una sterrato al bordo di pascoli recintati; si trova una recinzione (apri e chiudi) poi, risalendo a q. 20, una fattoria ed infine in discesa, si completa l'anello nel wpt A incontrato all'andata. Il ritorno a Marceddì è a ritroso per la strada percorsa all'inizio giro.




Come arrivare al punto di partenza

Da Oristano si scende in dir. sud seguendo ind. per Arborea e quindi per Marceddì.
Si parcheggia prima del ponte, svoltando a dx ,sull'ampio piazzale sterrato.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.10.2017
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 2:50 min
Distanza
25 Km
Dislivello
360 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 40 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
55
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors