656 Is Arutas e la penisola del Sinis con Tharros e Capo San Marco.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 17/09/2017

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 29,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +250 m
Quote min/Max = 5 / 50 - Tempo Standard ore 2:20 min
Velocità media = 12,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 93% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 29 Medio/Facile
Consumo Energia Elettrica =140 Wh

DESCRIZIONE:
Si torna sulla strada da cui siamo venuti in auto e la si tiene per circa 2,4 Km; quindi si svolta a dx su sterrato (wpt A 40). La strada si mantiene in quota in un ambiente quasi desertico; ogni tanto stradine si staccano, a dx verso mare ed a sx verso qualche nuraghe (Nuraghe Sa Gora raggiungibile da b1 in 700 m e 25 di dislivello). In b2 si raggiunge una strada più importante e si passa vicino all'agriturismo Sa Roia dove inizia l'asfalto, che subito si lasca per salire a sx; poco dopo, in C si svolta per un tratturo campestre che si dirige verso la costa. In D si ritrova l'asfalto e si scende verso mare attraversando il villaggio turistico di Funtana Meiga. Superato in d1 un breve tratto sabbioso si arriva poi a San Giovanni in Sinis con l'omonima antica chiesa. Da qui il percorso sarà una andata/ritorno per la stessa strada. Si passa davanti all'area archeologica di Tharros (se avete tempo dedicate una visita a queste antiche rovine). Poco dopo si può ammirare la Torre Aragonese e proseguendo per una breve ma ripidissima stradina asfaltata si potrà arrivare alla vedetta (posta a 50 m di quota) godendo di una vista fantastica su tutta la penisola del Sinis. Poco oltre ci si può spingere al faro di Capo San Marco ma è sconsigliabile il sentiero che aggira il promontorio sul versante ovest: meglio farlo a piedi senza l'ingombro della bici.
Tornati a San Giovanni il percorso di ritorno avviene al più possibile verso la riva, anche su sentieri sabbiosi. Si ripassa per Funtana Meiga (20 metri più in basso che all'andata). Si resta a due passi dal mare fino a Funtana Medica (wpt F) dove bisogna risalire di una trentina di metri fino ad una strada ( wpt G). Questa bella stradina presenta tratti sabbiosi ma la bici "galleggia" abbastanza per cui si arriva facilmente all'arenile di Maimoni; vi trovate un bar - trattoria ben fornito di cui approfittare in caso di necessità. Da qui in avanti, per alcuni Km, avete a disposizione incantevole spiaggia ben nota (assieme a Mari Ermi più a nord) per la sabbia di quarzite, bianchissima e simile a chicchi di riso. Ogni tanto dei camminamenti in legno (percorribili in bici) facilitano l'accesso alla riva.
Da I si dipartono piste che divergono di poco, più o meno sabbiose , che poi si ricongiungono. Dal wpt J il percorso devia verso l'interno e risale, per buon sterrato, fino all'area di sosta, dietro al campeggio da cui siamo partiti.


Come arrivare al punto di partenza

Is Arutas è una grande e famosa (bellissima) spiaggia sulla costa ovest, ad una decina di Km da Cabras (15 da Oristano). Da Cabras si seguono ind. x San Giovanni in Sinis; Ad un bivio si lascia la Sp6 svoltando a dx sulla Sp7. Quindi, dopo meno di 2 Km, ad un nuovo incrocio, si va a sx (ind. x Is Arutas). A meno di 500 m dal fine strada (inizio parcheggi a pagamento) si prende lo sterrato di Sx che porta la campeggio Is Arutas. Si parcheggia liberamente sullo slargo a lato dell'ingresso al campeggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.10.2017
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 2:20 min
Distanza
29,5 Km
Dislivello
250 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 29 Medio/Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
36
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors