|
654 Dal lago Baratz a Porto Ferro. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 11/09/2017
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 14,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +120 m
Quote min/Max = 5 / 50 - Tempo Standard ore 1:10 min
Velocità media = 13 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 18 Medio/Facile
Consumo Energia Elettrica =70 Wh
Premessa: Questo percorso come i 2 precedenti (652 e 653) sono così brevi che potevano essere riuniti in uno unico ma la descrizione sarebbe risultata più complicata per cui ho deciso di presentarli separatamente. Tuttavia rimane in comune il luogo di partenza: il parcheggio ad ovest del lago Baratz. Nulla vieta di farne 2 o tutti 3 in una sola giornata (4 ore di pedata sono sufficienti).
DESCRIZIONE:
Dal parcheggio si ripercorre la strada fatta in auto fino al wpt A 45; si svolta a sx ed in B a dx, passando così per la frazione di Baratz. In G si svolta a dx e si prosegue dritto verso il mare finché, in D, si entra in una bella pineta. Da D ad E si procede paralleli alla costa a 200/300 m di distanza ed una quota tra i 30 ed i 50 m. Varie stradine invitano a scendere a mare ma la più favorevole si diparte da E; tutta ciclabile ed alla fine offre un panorama stupendo a pochi metri dalla riva.
Tornati in E si arriva in F da cui con breve digressione si arriva alla Torre Bantine (700 metri, metà su strada e metà su sentiero). Da F si scende alla spiaggia di Porto Ferro trovando anche un chiosco bar. La spiaggia, lunga quasi 1 Km, è completamente libera da strutture e poco frequentata : una delle mie preferite in Sardegna. Fatta una gradita sosta per un bagno o prendervi un po' di sole senza la solita maglietta e pantaloni da ciclista, si torna verso l'interno. Superata una breve salita resa impegnativa dal fondo sabbioso, dal wpt J, si va a percorrere una deliziosa forestale nell'ombrosa pineta; in breve (solo 2 Km, purtroppo) si ritrova la strada asfaltata del lago nel wp K.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Supponendo di partire da Alghero, si passa per Fertilia; si prende in dir. Nord la SS 291, poi verso ovest con SP 55 bis quindi ancora verso nord con la SP 69 infine ancora verso ovest sulla SP 118. Si troveranno poi ind. per Lago Baratz.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..