|
652 Dal lago Baratz ai "Campi Elisi" |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 12/09/2017
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 12 Km - Dislivello Sal/Disc = +250 m
Quote min/Max = 50 / 165 - Tempo Standard ore 1:30 min
Velocità media = 8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 29 Medio/Facile
Consumo Energia Elettrica =90 Wh
Premessa: Questo percorso e i due seguenti (653 - 654) sono così brevi che potevano essere riuniti in uno unico ma la descrizione sarebbe risultata più complicata per cui ho deciso di presentarli separatamente. Tuttavia rimane in comune il luogo di partenza: il parcheggio ad ovest del lago Baratz. Nulla vieta di farne 2 o tutti 3 in una sola giornata (4 ore di pedata sono sufficienti).
DESCRIZIONE:
Si prende il buon sterrato pianeggiante, in dir. nord, e lo si tiene per circa 450 m; poi lo si lascia (nel wpt A) svoltando a sx in discesa. Per circa 2 Km la strada segue il fondovalle, poi comincia a salire decisa fino allo scolliamento di q. 170. Qui si trova un recinto apribile (che va richiuso dopo il passaggio); poco più avanti si trova lo spiazzo antistante all'agriturismo dal curioso nome di "Campi Elisi" (il 12 settembre non abbiamo trovato nessuno ma in agosto sarà sicuramente abitato). Ammirato il panorama verso sud (golfo di Porto Ferro) e verso sud/est (Lago Baratz) e riposati, si scenderà in dir. nord. I primi 400 m sono ripidissimi, poi la strada spiana di colpo. Poco dopo si supera una sbarra e raggiunta la q. min di 80 metri, poi si risale fino a q. 130. In leggera discesa si
va a terminare sulla strada SP 69. Subito a destra ed ancora su buon sterrato, in prevalente discesa, si arriva rapidamente a ritrovare i punto A (bivio all'andata) e poco dopo si giunge al parcheggio del lago Baratz da cui è iniziato il giro..
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Supponendo di partire da Alghero, si passa per Fertilia; si prende in dir. Nord la SS 291, poi verso ovest con SP 55 bis quindi ancora verso nord con la SP 69 infine ancora verso ovest sulla SP 118. Si troveranno poi ind. per Lago Baratz
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..