|
651 DaTempio Pausania al Limbara (versante nord) |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 6/09/2017
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 29,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1150 m
Quote min/Max = 475 / 1150 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 8,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 57 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =320 Wh
DESCRIZIONE:
Con questo percorso si completa l'esplorazione del monte Limbara che 2 anni or sono era stato affrontato dal versante sud (da Berchidda).
Un primo tratto in discesa porta ad un incrocio dove sulla dx troverete una monumentale fontana a tre bocche: acqua buona; fate il pieno (come fanno molti abitanti della zona con bottiglie e taniche).
Poco dopo inizia la salita su buon sterrato e pendenze impegnative. Ancora una fonte a q. 540 (Li Frati) e si sale fino alla località Lu Salpenti (wpt B 670). Fin qui il percorso andata/ritorno coincide; da ora si farà un ampio anello nelle boscose pendici sud del monte Limbara. Rampe durissime si alternano a tratti piani e qualche contropendenza. In C 950 si arriva, a salita "quasi" finita, in zona panoramica che merita una sosta. Ancora salita/discesa/salita e si arriva in una rinomata zona picnic a quota 1060: Vallicciola, con vicina fontana (wpt e1). Anziché salire alla cima di q. 1360 (deturpata da antenne di ogni tipo) si va a scollinare a q. 1150 attraversando boschi, ammirando rocce stranamente scavate e godendo di panoramiche vedute sui monti attorno a Tempio P.
Inizia la discesa che incerti tratti si fa assai dissestata. Nel punto I 890 si presenta una possibilità di abbreviare il percorso::
se invece di seguire la traccia (svolta a dx) si tiene dritto, si fa un bel taglio di 3,5 Km e 250 m di dislivello. Seguendo invece la traccia si affronteranno alcuni saliscendi in certi tratti a piedi per pendenza e fondo sconnesso. La strada piega verso nord in i2 930 e da qui il fondo migliora decisamente. In Loc. Littaghesu si trova un'area picnic e, se servisse acqua, basta prendere la forestale di destra: la fonte si trova dopo 450 metri. Da K1 990 ancora un' ultima dura rampa e finalmente si scollina a q. 1100 nei pressi di un bivacco forestale. Da qui inizia una lunga discesa fino al guado (secco) di quota 695, con vicino piccolo stagno; segue una breve risalita e poi una entusiasmante discesa nel bel bosco di sughereti. Con un'ultima risalita si riguadagna il bivio B in loc. Lu Salpenti da cui si procede a ritroso, per la strada fatta all'andata, fino al parcheggio del centro sportivo di Tempio Pausania.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Tempio Pausania si trova circa 50 Km ad Ovest di OLBIA, passando per Telti e Calangianus. Provenendo da via Olbia, in periferia est di Tempio P (in salita verso il centro storico) si trovano, sulla sinistra, gli impianti sportivi con ampio parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..