Campello Monti da Omegna con discesa su Z0 "Strada Vecchia"

Si parte da Omegna per 1000m di salita su asfalto fino a Campello Monti. Salita ben nota agli stradisti e abbastanza facile anche con MTB, solo nell'ultimo tratto dopo Pian di Forno la pendenza cresce ma oramai si è arrivati al bel villaggio Walser che merita un piccolo tour.

Lasciati gli stradisti al loro mesto rientro lungo l'itinerario di salita, i bikers prendono a sinistra dopo il ponte per il ben indicato percorso lungo lo Z0 (cartelli verdi con indicazioni Strada Vecchia).

Occhio che la salita vale 1000m D+ ma l'intero giro cuba per 1500. Ciò significa che sono da mettere in conto 500m di risalite, strappi e tratti a spinta lungo il percorso di discesa, tra l'altro ben più faticosi rispetto alla salita iniziale.

La prima parte di discesa alterna tratti ciclabili a tratti che non lo sono causa rocce e sassi. Mano a mano che si scende la ciclabilità aumenta anche se permane grande variabilità nel fondo, caratteristica comune all'intera discesa.

A Preia si rientra sulla provinciale per un breve tratto comune non prima di aver ravanato un po' tra le cascine per allungare il percorso off road (attenzione ai cani ed ai recinti di rete quasi invisibili).

Poco oltre Rosarolo seguire indicazioni a sinistra per Z0, Strada Vecchia. Qui inizia la seconda parte della discesa comune anche a questo itinerario: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17207 a cui rimando per la descrizione dettagliata .

Il tratto flow tra la chiesa di Massiola ed Inuggio e quello tra Inuggio e Luzzogno sono i miei preferiti. Dimenticavo: ad Inuggio occorre risalire a spinta fino alla strada asfaltata. In passato la mulattiera svoltava a destra prima dell'ultima scalinata. Non farlo, il vecchio percorso non esiste più.

In sintesi una bella ancorché snobbata cicloescursione raggiungibile senza fare ore di macchina e fattibile per buona parte dell'anno, escludendo i mesi prettamente estivi per caldo e traffico.

Fotoalbum: https://photos.app.goo.gl/adBLR0Vib8mA7uEF2





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.09.2017
Località
Omegna (VB)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
43
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
100
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors