|
Valstrona da Omegna via bocchetta Stobj e sentieri Z3, Z0 |
Ampio giro di tipo ciclo escursionistico lungo percorsi non molto frequentati dai bikers se si eccettua la salita da Omegna all'alpe Camasca che "in teoria" dovrebbe essere un percorso frequentato. Dico in teoria perché il numero totale di bikers visti lungo l'intero percorso è stato pari a 1 (UNO) contando anche me stesso.
Relativamente alla salita c'è poco da dire: fino a Quarna sotto è un po' pallosa. Volendo si potrebbe salire a spinta lungo il sentiero Beltrami, uscendo a Quarna sopra oppure, sempre a spinta si può salire dalla centrale elettrica sbucando al laghetto delle trote, poco prima di Quarna.
Da Quarna all'alpe Camasca o si fa la salita asfaltata delgi stradisti oppure la sterrata, più lunga e faticosa ma più bella, in traccia.
Arrivati alla bocchetta Stobj le indicazioni da seguire sono Z3 Fornero. Il sentiero è ben segnato, fin troppo, da bolli rosso fluo ogni tre metri, essendo parte dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, ed inaspettatamente pulito, foglie secche a parte, per gli standard dei sentieri a bassa frequentazione. La difficoltà è media per 3/4 per diventare più difficile verso la fine, con tornanti più stretti ed ostacoli vari. L'ultimo tratto poco prima dell'alpe di cui non ricordo il nome è pure infido e scivoloso. In ogni caso la discesa lungo lo Z3, dalla bocchetta fino a dove inizia la pista consortile che scende a Fornero, è l'unico segmento tecnico dell'intero anello.
Da Fornero si risale lungo la provinciale di fondo valle fino ad incontrare la deviazione, sulla destra salendo, marcata "Strada Vecchia" oppure Z0 GTA. Qui inizia la simpatica sorpresa dell'escursione infatti i tratti marcati, appunto, Strada Vecchia, sono molto belli e piacevoli da percorrere, a volte in leggera salita, quasi sempre in puro flow (foto).
Lungo il percorso si alternano attraversamenti delle frazioni di Valstrona a brevi risalite a spinta per superare alcuni intagli con torrente presenti lungo la sinistra orografica della valle.
La traccia allegata evita due brevi tratti di strada vecchia, rimanendo sull'asfalto, perché giudicati non ciclabili. Volendo si possono provare.
La sorpresa, questa volta in negativo, è l'ultimo tratto dello Z0 che, a differenza di quelli precedenti, risulta essere completamente abbandonato, invaso da vegetazione ed ostacoli vari. Peccato perché se fosse pulito si potrebbe percorrere piacevolmente come quelli precedenti.
Note:
Evitare di imboccare per errore l'invitante percorso sul canale tombinato all'inizio della Strada vecchia. In realtà non è percorribile e pure pericoloso stante l'esposizione.
Lungo il terzultimo tratto dello Z0 si passa dal fatiscente ponticello in foto. Occorre prestare attenzione perché anche il muro di contenimento a monte è pericolante.
Lo Z3 e la maggior parte dei tratti Z0 (GTA) non erano mappati su OSM/OCM. Dovrebbero diventare visibili secondo i normali tempi di propagazione delle modifiche alle mappe.
FotoAlbum:
https://goo.gl/photos/2rTAxQFwQEitd7cB7
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ad Omegna si può parcheggiare senza limiti di orario in zona cimitero o campo sportivo oppure, credo, in zona ospedale se si trova posto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..