|
Goldseeweg-Piz Chavalatsch |
Cavalcata di oltre 30 km che dal Passo dello Stelvio conduce a Glurns, in Val Venosta, concatenando la famosa discesa del Goldseeweg con quella meno frequentata (poi capirete perchè) del Piz Chavalatsh.
Meccanizzando la salita al Passo dello Stelvio, punto di partenza della traccia GPS, sono quasi 2900 m di dislivello in discesa e circa 1100 m di salita. Il sentiero che dalla Stilfser Alm sale alla cima del Piz Chavalatsch è pedalabile solamente per qualche tratto, quindi mettete in conto quasi 700 m di dislivello con la bici a spinta.
La discesa del Goldseeweg è mediamente abbastanza scorrevole, mentre quella dal Piz Chavalatsh presenta nella parte alta qualche passaggio tecnico ed esposto.
Ai 2000 m di quota della Glurnser Alm vi attende il terribile dilemma: imboccare il divertente singletrack al cui imbocco è comparso nel luglio 2017 un bel divieto alle bici o giocarsi i restanti 1000 m di dislivello per strada forestale? In un giorno infrasettimanale di fine luglio io non ho incontrato praticamente nessuno lungo il sentiero, ma questo significa tutto e niente.
Se l'idea di spingere la bici per 700 m di dislivello vi fa storcere il naso, sappiate che si tratta di un itinerario che ha poco da invidiare ai più famosi delle Alpi, sia per i panorami sul Gruppo dell'Ortles che per la varietà delle discese. La salita non è inoltre particolarmemnte faticosa, dato che la pendenza non è mai estrema ed il sentiero poco sconnesso.
In Val Venosta varie compagnie organizzano servizi shuttle per il Passo dello Stelvio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La traccia GPS parte dal Passo dello Stelvio, ma terminando a Glurns (Glorenza), in Val Venosta, è da qui che conviene partire.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..