Malavaglia sentiero 389

Ho deciso di inserire questo tour perché l'itinerario https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/518 si concentra su una variante molto diversa dallo spirito del sentiero 389. Inoltre il video a cui colà si fa riferimento è ripreso sul sentiero 389 e poi la discesa su Malvaglia e non sulla variante.

Il sentiero 389 è decisamente molto bello e la recente sistemazione ne ha fatto un percorso da mettere in agenda.

Il giro parte da Malvaglia all'inizio della val di Blenio a 6 km da Biasca in Canton Ticino. Li si prende la filovia per Dagro (1'360 slm) 4 posti + 2 bici appese all'esterno. Si può' salire anche senza il responsabile pagando alla cassa automatica 10 CHF a testa + 5 per ogni bici.

Per una descrizione dettagliata del percorso vi rimando al sito http://www.mountainbikeland.ch/it/percorsi/route-0389.html.

Va solo precisato che all'arrivo della funivia bisogna scendere al paese di Dargo (40 m di dislivello) e prendere la strada che riporta verso la cantonale che sale dal fondovalle.
Il sentiero è tutto segnalatissimo ed è praticamente impossibile sbagliarlo ( a tutti i bivi c'è un cartello che da la direzione giusta).

Per il rientro a Malvaglia 2 possibilità: si ripercorre da Dargo la strada già fatta all'andata fino ad incrociare la cantonale asfaltata e per poi scendere comodamente (19 km) oppure, sempre da Dargo, si affronta la discesa tecnica diretta nel bosco. Pur non essendo un tecnico sono riuscito a ciclarla per un buon 60%.

Gita consigliabile anche ai meno esperti che riserva un percorso divertente in una valle tutta da scoprire. Forre, cascate e alpeggi da cartolina, il tutto ai piedi dell'Adula.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall'Italia Autostrada A2 direzione Gottardo: uscita di Biasca dopo 6 km si giunge a Malavaglia. Seguire indicazione per "Filovia". ampio parcheggio gratuito.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
GigiMen
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.09.2017
Località
malvaglia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3-5 ore
Distanza
18.0 km
Dislivello
660 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
76
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors