|
Malvaglia Bike + discesa in valle |
EDIT by Marco Toniolo: la parte alta di questo itinerario è stata rimessa a posto in estate 2017 ed è percorribile tutta in sella. È un giro ufficiale con tanto di segnaletica:
http://www.mountainbikeland.ch/it/percorsi/route-0389.html. Molto bella paesaggisticamente, a livello di trail ha dei alcuni passaggi tecnici intervallati da altri molto flow.
La discesa dalla stazione a monte della funivia fino in valle, invece, è un altro paio di maniche: molto tecnica, faticosa e lunga. Si consiglia solo a biker esperti, che la potranno fare quasi tutta in sella. Il pezzo più difficile si trova sotto Pontei di Fuori: si tratta di una parte rocciosa con sassi che guardano in ogni direzione. È comunque un breve tratto a piedi, mentre il resto, in particolare la parte alta Funivia-Pontei, si fa tutta in sella senza grossi problemi (se siete bravini).
Ho provato un'alternativa più fattibile: sotto Pontei di Fuori, girare a sx per raggiungere Ponte Laù e poi Tagnugna. Qui il video e la traccia GPX:
https://youtu.be/u8PvEA24Jao
--------------------------
Giro scoperto dal buon Matteo....da percorrere preferibilmente in estate, in particolari condizioni di asciutto. E’ un single track dove vi sono ampi tratti su sassi, pietre, e radici che in condizioni di bagnato possono diventare particolarmente insidiosi. L’itinerario è molto suggestivo e permette ampie viste nella direzione della val Malvaglia, e della parte inziale della Val Leventina.
Irinerario:
L’Itinerario di salita prevede l’utilizzo della Filovia dopo aver lasciato l’auto al parcheggio della stessa poco fuori il paese di Malvaglia ( 430 m.s.l.m.), permette di evitare un dislivello di circa 983metri ed arrivare direttamente a Dagro in circa 10 minuti. Per i più allenati si può salire dalla strada asfaltata, che però presenta una lunga e faticosa deviazione rispetto all’itinerario di salita. Arrivati al Ristorante /arrivo della filovia di Dagro salire a sx per la strada asfaltata seguendo le indicazioni per l’alpe di Prou/ alpe di Cioù. Arrivate a circa 1650 mt. fino alla fine della strada asfaltata e in prossimità di una fontanella imboccate il ripido e non sempre percorribile Single track nel bosco con indicazione Alpe di Prou. Alcuni tratti sono poco agevoli a causa delle radici e dei salti di roccia.
Arrivati ad un bivio, prendete quello a destra seguendo le indicazioni per L’Alpe di Cioù, la salita, sempre su single track diventa meno impegnativa a parte qualche breve tratto tecnico e alterna tratti pedalabili in piano con altri in salita. Velocemente arriverete all’Alpe di Cioù,
Prendete il sentiero a sinistra verso l’Alpe Prou e seguite il single track fino ad arrivare alla Capanna Utoe di Prou, dove c’è anche una fontanella.
L’itinerario di discesa scende diretto nel Bosco verso Dagro su un appagante single track tortuoso, tecnico, ma molto continuo, interrotto da piccoli salti di pietre e da radici di alberi. fate attenzione agli eventuali escursionisti che potreste incontrare.
Ritornerete velocemente alla strada asfaltata percorsa nella parte iniziale del giro, da qui però scendete lungo i prati seguendo i paletti bianchi e rossi e le indicazioni del sentiero che vi riporterà al Ristorante / arrivo della Filovia.
Preparatevi e , scendete lungo la sterrata seguendo le indicazioni del sentiero fino a ritrovarvi di nuovo ad atttraversare alcune case e poi la strada asfaltata, dove troverete un cartello con i segnavia. Andate dritto lungo il single track che punta decisamente verso Sud lungo i prati, seguendo le indicazioni per la Filovia e il pese di “Malvaglia” seguendo i segno rossiebianchi.
Questa parte è molto più tecnica composta da molti salti di rocce e tornanti in rapida successione alternati da pietraie e sassi che, se bagnati, sono molto molto viscidi e costringono a portare la bici per alcuni tratti.
Entrerete attraverso un single track tortuoso in un bosco molto fitto che vi porterà fino ad un Bivio subito dopo una scala in pietra, girate a sinistra e alla prima casa andate a destra scendendo dalla scalinata in pietra. Proseguite fino ad incontrare un tratto leggermente aereo su roccia con una splendida vista sulla valle sottostante, fino ad arrivare a una mulattiera. Girate a destra e percorrete l’ultimo tratto su single track, percorrete un tratto chiuso tra due muretti in pietra a secco e rallentate, in prossimità di un salto sopra una strada. Scendete da una scalinata continuate dritto dopo aver attraversato una strada asfaltata per arrivare in centro al paese. A poca distanza sulla sinistra troverete una fontana. Per ritornare al punto di partenza seguite la strada Cantonale oppure la vecchia strada per ritornare al parcheggio dove avete lasciato l’auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivati a Malvaglia, subito dopo il paese c'è il parcheggio della Filovia, lasciat l'auto lì e andate alla partenza della filovia di Dagro, seguire le istruzioni in cabina per farla partire oppure chiamare 091/870 24 30. (costo salita + bici 15 franchi).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Daffi73
14.09.2009 17:51
I posti comunque sono belli e poco frequentati, valgono una visita.