Malvaglia Bike + discesa in valle

EDIT by Marco Toniolo: la parte alta di questo itinerario è stata rimessa a posto in estate 2017 ed è percorribile tutta in sella. È un giro ufficiale con tanto di segnaletica: http://www.mountainbikeland.ch/it/percorsi/route-0389.html. Molto bella paesaggisticamente, a livello di trail ha dei alcuni passaggi tecnici intervallati da altri molto flow.

La discesa dalla stazione a monte della funivia fino in valle, invece, è un altro paio di maniche: molto tecnica, faticosa e lunga. Si consiglia solo a biker esperti, che la potranno fare quasi tutta in sella. Il pezzo più difficile si trova sotto Pontei di Fuori: si tratta di una parte rocciosa con sassi che guardano in ogni direzione. È comunque un breve tratto a piedi, mentre il resto, in particolare la parte alta Funivia-Pontei, si fa tutta in sella senza grossi problemi (se siete bravini).

Ho provato un'alternativa più fattibile: sotto Pontei di Fuori, girare a sx per raggiungere Ponte Laù e poi Tagnugna. Qui il video e la traccia GPX: https://youtu.be/u8PvEA24Jao


--------------------------

Giro scoperto dal buon Matteo....da percorrere preferibilmente in estate, in particolari condizioni di asciutto. E’ un single track dove vi sono ampi tratti su sassi, pietre, e radici che in condizioni di bagnato possono diventare particolarmente insidiosi. L’itinerario è molto suggestivo e permette ampie viste nella direzione della val Malvaglia, e della parte inziale della Val Leventina.

Irinerario:
L’Itinerario di salita prevede l’utilizzo della Filovia dopo aver lasciato l’auto al parcheggio della stessa poco fuori il paese di Malvaglia ( 430 m.s.l.m.), permette di evitare un dislivello di circa 983metri ed arrivare direttamente a Dagro in circa 10 minuti. Per i più allenati si può salire dalla strada asfaltata, che però presenta una lunga e faticosa deviazione rispetto all’itinerario di salita. Arrivati al Ristorante /arrivo della filovia di Dagro salire a sx per la strada asfaltata seguendo le indicazioni per l’alpe di Prou/ alpe di Cioù. Arrivate a circa 1650 mt. fino alla fine della strada asfaltata e in prossimità di una fontanella imboccate il ripido e non sempre percorribile Single track nel bosco con indicazione Alpe di Prou. Alcuni tratti sono poco agevoli a causa delle radici e dei salti di roccia.
Arrivati ad un bivio, prendete quello a destra seguendo le indicazioni per L’Alpe di Cioù, la salita, sempre su single track diventa meno impegnativa a parte qualche breve tratto tecnico e alterna tratti pedalabili in piano con altri in salita. Velocemente arriverete all’Alpe di Cioù,
Prendete il sentiero a sinistra verso l’Alpe Prou e seguite il single track fino ad arrivare alla Capanna Utoe di Prou, dove c’è anche una fontanella.
L’itinerario di discesa scende diretto nel Bosco verso Dagro su un appagante single track tortuoso, tecnico, ma molto continuo, interrotto da piccoli salti di pietre e da radici di alberi. fate attenzione agli eventuali escursionisti che potreste incontrare.
Ritornerete velocemente alla strada asfaltata percorsa nella parte iniziale del giro, da qui però scendete lungo i prati seguendo i paletti bianchi e rossi e le indicazioni del sentiero che vi riporterà al Ristorante / arrivo della Filovia.
Preparatevi e , scendete lungo la sterrata seguendo le indicazioni del sentiero fino a ritrovarvi di nuovo ad atttraversare alcune case e poi la strada asfaltata, dove troverete un cartello con i segnavia. Andate dritto lungo il single track che punta decisamente verso Sud lungo i prati, seguendo le indicazioni per la Filovia e il pese di “Malvaglia” seguendo i segno rossiebianchi.
Questa parte è molto più tecnica composta da molti salti di rocce e tornanti in rapida successione alternati da pietraie e sassi che, se bagnati, sono molto molto viscidi e costringono a portare la bici per alcuni tratti.
Entrerete attraverso un single track tortuoso in un bosco molto fitto che vi porterà fino ad un Bivio subito dopo una scala in pietra, girate a sinistra e alla prima casa andate a destra scendendo dalla scalinata in pietra. Proseguite fino ad incontrare un tratto leggermente aereo su roccia con una splendida vista sulla valle sottostante, fino ad arrivare a una mulattiera. Girate a destra e percorrete l’ultimo tratto su single track, percorrete un tratto chiuso tra due muretti in pietra a secco e rallentate, in prossimità di un salto sopra una strada. Scendete da una scalinata continuate dritto dopo aver attraversato una strada asfaltata per arrivare in centro al paese. A poca distanza sulla sinistra troverete una fontana. Per ritornare al punto di partenza seguite la strada Cantonale oppure la vecchia strada per ritornare al parcheggio dove avete lasciato l’auto.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a Malvaglia, subito dopo il paese c'è il parcheggio della Filovia, lasciat l'auto lì e andate alla partenza della filovia di Dagro, seguire le istruzioni in cabina per farla partire oppure chiamare 091/870 24 30. (costo salita + bici 15 franchi).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Daffi73

14.09.2009 17:51

Fatto due settimane fa... come difficolta' tecnica, direi molto difficile, anche perche' è molto continuo: non ci sono tratti semplici dove rilassarsi!
I posti comunque sono belli e poco frequentati, valgono una visita.
link
edit/delete

marco

23.06.2010 08:32

traccia? Se qualcuno ce l'ha me la mandi a info@mtb-forum.it cosà la carico qui
link
edit/delete

cappef

12.09.2010 22:35

concordo con Daffi73 sulla bellezza dei panorami e mando a Marco la traccia. Ma vorrei dire a Funcarver che, a parer mio, gite come questa non sarebbero da inserire come gite MTB, scusa ma quando la pedalabilità è si e no il 20% del percorso totale forse è meglio oltre che a dire difficile anche che è poco pedalabile o almeno dare una %. La salita dalla fine asfalto ad alpe Ciou è pedalabile il 5-10%% circa...70-80 % dall'alpe Ciou all' alpe Prou...70-80 % da Prou a Dagro ma da Dagro a Malvaglia è pedalabile solo il 5%-10% e sono 800 m!!!... quasi tutti a piedi!!. Sconsiglio vivamente la ripetizione!
link
edit/delete

Blenio

23.12.2010 18:00

Abbiamo percorso la discesa da Dagro a Malvaglia, e non ci sembra che sia solo pedalabile per il 5%-10%. Io, che ho una certa età e quindi prudenza, ho percorso la discesa piano-piano ma per lunghi tratti in sella. I piu' giovani l'hanno pedalata per la maggior parte. Abbiamo messo alcune foto della bellissima ed emozionante discesa su http://bleniobike.ch/wiki/index.php?title=Dagro/ValMalvaglia
Probabilmete dipende anche dal tipo di bike che si usa: una freeride o una enduro danno sicuramente piu' sicurezza che una classica da cross country.
Provatela!
link
edit/delete

gpitto

11.06.2011 13:37

L'abbiamo appena terminata... E siamo molto contenti che sia finita.
Molto consigliato a chi ama camminare con la bici.
link
edit/delete

marco

06.06.2017 10:29

il traverso è stato messo completamente a posto https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sentiero-389-valle-malvaglia.353990/

Rimane da capire quanto sia ciclabile la discesa
link
edit/delete

marco

21.06.2017 16:32

fatto oggi. Bello il traverso. La discesa fino a Pontei di Fuori è fattibile praticamente tutta in sella, è comunque necessaria una buona tecnica e dei buoni freni. Da Pontei in poi, c'è un tratto con un mega rock garden, piuttosto difficile, forse è quasi meglio girare a sx, scendere a Ponte Lau e poi con i tagli attraverso la strada fino in valle (variante da provare, non so quanto fattibile). In ogni caso una discesa di soddisfazione, per chi ama i sentieri tecnici.
link
edit/delete

GigiMen

14.09.2017 10:45

ATTENZIONE: la traccia gpx non si riferisce al sentiero 389 della malvaglia visibile nel video (http://www.mountainbikeland.ch/it/percorsi/route-0389.html) ma ad una variante assai tecnica e per soli amatori del mtb alpinistico. Ho percorso entrambi ieri: mentre il sentiro 389 è consigliabilissimo, la variante alpe di Cioù/ alpe di Prou presentata nella traccia è molto tecnica al pari della lunga discesa da Dagro a Malvaglia con in piú 400 m di dislivello in salita assai poco ciclabili.

Infos

Inserito da
funcarver
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.06.2009
Località
Zona Valserin 8-10, 6713 Malvaglia, Svizzera
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
15.0 km
Dislivello
+605mt. - 1585 mt.
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
869
Downloads
78
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors