Alpe di Siusi e Sciliar

Partenza da Ortisei dove si prende l'impianto di risalita Mont Sëuc per arrivare sull'Alpe di Siusi ed evitarsi 800 m di dislivello (si può comunque salire in sella passando per Bulla e riprendere la traccia al Compaccio), da qui si scende fino al parcheggio per la seggiovia che porta allo Spitzbühl e si segue la strada asfaltata che con la prima vera salita ci porta al rifugio dove consiglio una sosta per la spettacolare vista che si ha sul massiccio dello Sciliar; si prosegue sull'alpe circondati da un paesaggio fantastico passando per i Rif. Edelweiss, Almrosenhutte e Molignon dopo il quale inizia la seconda salita, questa su sterrato e con pendenze che toccano il 20%, in circa tre km ci fa salire di 500 m ed arrivare al Rif Alpe di Tires (anche qui consiglio una sosta per godere del panorama).
Si prosegue verso il Rif Bolzano su sentiero che dopo un primo breve tratto pedalabile ci costringe a dover scendere dalla bici e camminare per circa un km fino ad arrivare in cima al massiccio dello Sciliar, da qui diventa molto più pedalabile, ma comunque abbastanza tecnico fino al rifugio Bolzano, si prosegue in discesa molto tecnica verso Malga seggiola e laghetto di Fie (io con la mia front sono dovuto scendere molto spesso, ma mi sono comunque goduto il panorama!), passato il simpatico laghetto si prosegue verso Siusi, Castelrotto e si risale verso il Passo dei Pinei per poi scendere verso Ortisei e tornare al punto di partenza.

Giro molto impegnativo e tecnico, sconsigliato a chi non piace camminare!




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Elandur

25.08.2017 10:41

Cavolo passa proprio di fronte all'albergo in cui sarò a settembre, quindi mi sa che me lo faccio proprio! Notizie di eventuali sentieri chiusi alle MTB? Grazie!
link
edit/delete

Cuzzo83

25.08.2017 22:17

Nessun tratto vietato, tranquillo. Buona pedalata!
link
edit/delete

DIRT RIDER

28.08.2017 08:34

Il Prugelsteig in realtà sarebbe vietato alle bici, per ovvie ragioni....ciò detto si può fare, magari fuori stagione (aspetta almeno altre due settimane), così eviti di trovarti turisti a piedi fra i raggi....
link
edit/delete

Elandur

28.08.2017 09:01

Questo itinerario conto di farlo il 12 settembre, dato che sono in Alpe dal 9 al 16.
Ho scelto volutamente un po' fuori stagione proprio perchè immaginavo quanto fosse poco simpatico fare lo slalom tra gli escursionisti...
link
edit/delete

Cuzzo83

28.08.2017 19:07

Mi devo essere perso il cartello del divieto, probabilmente ero un po cotto...
link
edit/delete

DIRT RIDER

29.08.2017 09:53

in effetti il cartello è molto piccolo ed situato solo sotto la segnaletica in prossimità del rifugio Bolzano. Poi, ciò detto, basta non andarci ad agosto e fare un pò di attenzione agli escursionisti.
link
edit/delete

Cuzzo83

29.08.2017 22:16

Io l'ho fatto in agosto, ma con un po di buon senso e pazienza ci si diverte lo stesso, anzi dovendomi fermare più spesso mi sono goduto dei panorami che probabilmente se avessi avuto strada libera non avrei visto.. cmq se uno vuole andare veloce e non avere pedoni di mezzo i bike park mi sembrano un ottima alternativa.

Infos

Inserito da
Cuzzo83
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.08.2017
Località
Ortisei
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7 ore
Distanza
57
Dislivello
2200
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
312
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors