|
279. Malga Nemes - Malga Klammbach - Erla trail |
Quota di partenza 1337 m (Moso)
Quota max, 2037 s.l.m.
Sviluppo: 17,5 km
Dislivello: 730 m
Difficoltà: BC - S1/S2
Ciclabilità: 99%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 10
Il giro parte dalla frazione di Moso presso la chiesa dove si trva una fontana. Sulla S.S.52, dal lato opposto della fontana parte subito il sentiero 13 (segnalato con cartelli) che porta diretto alla malga di Nemes. Il sentiero bitumato nelle prime centinaia di metri sale a tratti con pendenze impegnative sino a quota 1700 m circa per spianarsi poi presso l'alpe di Nemes.
Dopo aver fatto un'appagante sosta a Malga Nemes con la vista sullo spettacolare gruppo della Croda Rossa, cima Undici e Popera si sale ancora in direzione malga Klammbach seguendo sempre il sentiero 13.
IL primo tratto per giungere alla malga si compie su un largo sentiero fino ad oltrepassare il rio Pulle dove la strada si restringe ed il sentiero diventa divertente prima in salita e poi in una bella discesa in mezzo al bosco fino a raggiungere la nuova forestale che da Nemes sale a malga Klammbach. Questo tratto è quasi completamente ciclabile.
Dalla malga Klammbach si continua sul CAI 13 in direzione Moso che da sentiero diventa comodo sterrato, e presso il passaggio della funivia, gli amanti del single-Trail potranno inforcare l'Erla trail (sentiero segnalato solo per mtb) che scende deciso e divertente in mezzo al bosco fino a quota 1560m (diff.S2).
Dopo un tratturo erboso si giunge presso alcune fattorie, e poi si scende veloci su asfalto sino a quota 1470m. In prossimità di una curva si scende nuovamente in mezzo al bosco sul sentiero 1 (diff.S1/S2) ed in breve si fà ritorno a Moso.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..