|
278. Monte Elmo - Sillianerhutte - Mga Klammbach - Erla trail |
Quota di partenza 1176 m (San Candido)
Quota max, 2480 s.l.m. (M.te Arnese)
Sviluppo: 37 km
Dislivello: 1450 m
Difficoltà: BC - S1/S2
Ciclabilità: 99%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 10
La partenza avviene da San Candido.
Dopo aver attraversato il paese si svolta a dx dopo il supermercato Tempele, e si seguono le indicazioni per il monte Elmo su sent.4. Per chi volesse può seguire il sentiero che sale deciso fino al rifugio monte Elmo, altrimenti come da traccia aquota 1580m si cambia versante andando a prendere il 4c che sale più dolce da Sesto e con più possibilità di rifornirsi di acqua.
Dal rifugio monte Elmo su strada sterrata si sale ripidi e si raggiunge il Rifugio Gallo Cedrone, si prosegue quindi su terreno meno compatto, e dopo 300m di dislivello si raggiunge prima la Sillianerhutte e poco sopra un fortino ormai in decadenza effettuando gli ultimi metri a spinta per la pendenza veramente proibitiva.
Da qui è un susseguirsi di saliscendi in un ambiente spettacolare. Dopo essere passati sotto il monte Arnese si prende il sentiero 133 che scende a malga Klammbach su di un trail a tratti dissestato (diff.S1/S2).
Dalla malga Klammbach si continua sul CAI 13, sentiero che diventa comodo sterrato, e presso il passaggio della funivia, gli amanti del single-Trail potranno inforcare l'Erla trail (sentiero segnalato solo per mtb) che scende deciso e divertente in mezzo al bosco fino a quota 1560m (diff.S2).
Dopo un tratturo erboso si giunge presso alcune fattorie, e poi si scende veloci su asfalto sino a quota 1470m. In prossimità di una curva si scende nuovamente in mezzo al bosco sul sentiero 1 (diff.S1/S2) che porta a Sesto. Infine su pista ciclabile sterrata in circa 7 km si fà velocemente ritorno a San Candido.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
bramarb56
15.08.2017 09:28
Nonostante le piogge ed il maltempo che hanno imperversato in Alto Adige, le settimane precedenti, l'intero percorso, fortunatamente, non ne ha risentito.
Ho percorso i tratti ben descritti da NATYGIGI lasciando a sx la Malga Klammbach ed arrivando "sopra" alla stazione a monte della cabinovia "Tre Cime".
Qui inizia "formalmente" l'Erla trail anche se, il percorso vero e proprio, parte a circa un km più a valle quando, in corrispondenza di un pilone dell'impianto, si stacca a sx il trail.
Non potete sbagliare perché c'è un bella indicazione in legno.
Da quel punto, ci sarà solo puro divertimento sino a Moso (io sono sceso in paese) ovvero sino poco sopra per poi tornare a San Candido lungo la ciclabile dove, vista la presenza di numerosi pedoni, è necessario andare piano e magari - arghh - montare sulla ed usare un campanello amovibile per segnalare il ns arrivo,
Nota buona copertura telefonica. Nei pressi della Silianer Huette entra A1 con le stesse condizioni del vs operatore nazionale a patto di attivare il roaming