|
004 -Canal S.Bovo Rif.Refavaje Malghe di Fossernica Caoria 2017-07-23 |
Giro che parte dal centro di Canal S.Bovo. Passa il ponte sul torrente Vanoi e si dirige lungo il versante sinistro del Vanoi fino al ponte che lo attraverserà appena dopo il paese di Caoria.
Arrivati al Rifugio Refavaje sulla destra si prende la strada forestale a sinistra al di la del torrente che pian piano ci porta in quota girando intorno alla vallata sopra il Rifugio.
Pian piano la strada esce dal bosco salendo e si aprono i prati di malga Fossernica di Fuori.
Qui abbiamo un bellissimo punto panoramico che spazia dal Col del Vento, Cima D'Asta (avendo alle spalle la malga) alla piramide del Cauriol, Cardinal, Calzenagol sulla destra e girandoci, con di fronte la malga sulla sinistra il Coltorondo e le Cime di Valbona.
Proseguendo per malga Fossernica di Dentro si apre lo spettacolo della Cima di Cece con il Campanile di Cece alla sinistra più in alto, e Cima Paradisi più in basso davanti a noi.
Giro tutto su strade forestali fino a quota 1500 dopo malga Fossernica di Dentro che scende per sentiero single track, prima tratturo divertente poi sempre più difficile e tecnico che da 1500 ci porta ai 1000 metri di Caoria con ben 500 mt di dislivello con tratti a piedi per i meno esperti.
Consiglio il giro a persone esperte e ben allenate.
Per gli altri si può continuare a scendere lungo la strada forestale e rientrare per strada asfaltata fino a Caoria e da qui a Canal S.Bovo.
I posti sono molto belli e selvaggi.
Un giro da fare con un bella giornata di sole per evitare nuvole basse e quindi poca visibilità.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio dopo la chiesa di Canal S.Bovo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Olerbiker
25.07.2017 17:43