649 Da IMER ai Rif. Vederna e Fonteghi

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 23/07/2017

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 37 Km - Dislivello Sal/Disc = +1050 m
Quote min/Max = 570 / 1380 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 9,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 56 Medio/Difficile

NOTA 1: varie gallerie, valli infossate tra alte cime, pareti rocciose ... metteranno a dura prova la ricezione del vostro GPS. Anche la mia traccia è stata corretta pesantemente a computer.... ma non preoccupatevi che non vi saranno problemi di orientamento; semmai i dati di lunghezza e dislivello potranno differire di molto da quelli (corretti) riportati nella Scheda Tecnica.

DESCRIZIONE:
Dal parcheggio a sud di Imer ci si porta sull'altra sponda del Cismon; poi si percorre una ciclabile/pista campestre fino all'innesto con la SS (wpt A 590). Ora purtroppo non c'è modo di evitare la SS. Fortunatamente, in leggera discesa, con gallerie semi-aperte e poco traffico nella nostra direzione (al mattino tutti salgono dalla pianura ...) i 4 Km scorrono veloci. Da B 570 inizia la lunga salita sulla forestale che porta ai piani di Vederna con vari masi e omonimo rif. a q. 1324. La salita inizia impegnativa ma dopo la metà spiana decisamente e regala panorami sia verso valle che sulle incombenti pareti rocciose che sovrastano la strada. Giunti nell'amena località dei Piani di Vederna potete ammirare le pareti nord del monte Pavione e della altre Vette Feltrine (vedi Tabacco 023) mentre a sud si presenta il rilievo di monte Vederna.
NOTA 2: è possibile salirvi, per buon sterrato in 3,3 Km con 250 m di dislivello, fino alla panoramica vetta con grande Croce (andata e ritorno per la stessa; tempo 45 min + sosta).
Mentre nella Scheda Tecnica la suddetta digressione NON è conteggiata, la medesima è stata riportata nella traccia.
Rifocillati con l'ottima cucina del Rifugio, si riprende la strada verso il Rif. Fonteghi; una forestale con buon fondo sterrato caratterizzata da una serie di discese e risalite mai troppo ripide e lungo la quale si trovano varie fontanelle e bivacchi. Tra i wpt F e G si sale per un ripido tratto su asfalto, poi ancora amene stradine nel bosco fino ad arrivare in H 1240 ad un bivio: a dx si può salire fino al punto panoramico con la chiesetta degli Alpini; tornati in H inizia l'ultima discesa che ci riporta all'arrivo. Con alcuni tornanti sulla nuova forestale, si raggiunge il wpt I q.1110 dove si incontra l'asfalto nei pressi del Rif. Fonteghi. Dal rifugio inizia la spettacolare discesa lungo la Val Noana: fermatevi in qualche punto per ammirare rocce e cascatelle della suggestiva forra scavata dal torrente Noana. Incontrerete un certo numero di gallerie: la prima lunga ma rettilinea, inizia in k1 e richiede una buona fanaleria; comunque sul lato dx c'è un sentierino che la bypassa; per la 2^a galleria si trova la stradina che la evita sul lato sx (dal wpt L); la 3^a è breve (non servono fari); per la 4^a ed ultima c'é ancora un sentierino che la evita, sulla sx. Poco dopo si sbuca nella valle del Primiero, nei pressi della Loc. Capuccetto Rosso; qui si riattraversa il Cismon e poco dopo si giunge all'arrivo.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla strada Feltrina (da Feltre verso Passo Rolle/San Martino di Castrozza/Fiera di Primiero) si attraversano varie gallerie lungo l'angusta valle del T. Cismon. Si Tiene sempre la SS 50 finché la valle si allarga all'improvviso in vista di Imer e si trova una rotatoria; si prosegue (a dx) sulla nuova principale (lungo Cismon) fino alla seconda rotatoria dove si svolta a sx verso centro paese.Dopo una 50-ina di m si trova parcheggio con fontana nei pressi dei parco giochi ed impianti sportivi e vicino bar con servizi.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.07.2017
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
37 Km
Dislivello
1050 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 56 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
309
Downloads
88
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors