Alpe Devero, anello del lago di Poiala

Forse questo giro starebbe meglio su un sito di hiking perchè qui stiamo parlando di una escursione con bici al fianco ma, alla fine, qualche bel tratto flow e anche tecnico c'è. Inoltre i luoghi sono stupendi e quel lato del Devero non è raggiunto dai merenderos.

Il problema di fondo è che quando si fanno certi percorsi a piedi ci si ricorda solo di quei tratti di sentiero a nastro lunghi qualche centinaio di metri: "ecco, qui la MTB sarebbe perfetta!" salvo poi scoprire che la bici quei tratti se li mangia in una manciata di secondi mentre il resto sono pietroni, buche e pedali che toccano a destra e sinistra.

Fatta la doverosa premessa questo è il giro:

Si parcheggia dopo la prima galleria per salire tranquilli fino alla piana del Devero e poi successivamente fino alla Corte d'Ardui. Da qui inizia la trattorabile fino al Sangiatto con rampe violente, pedalabili solo da chi ha adeguata gamba. Al Sangiatto il percorso spiana di nuovo fino alla base del successivo salto che porta direttamente alla Bocchetta di Scarpia. Questo tratto è in portage ma, in compenso, si riesce a risalire in sella quando la pendenza diminuisce grazie anche ad un buon fondo pedalabile. Così è fino alla Bocchetta. I merenderos sono già scomparsi da un pezzo anche se fosse il 15 di agosto.

La discesa verso l'Alpe Poiala è deludente. Avendo fatto il traverso innumerevoli volte a piedi lo ricordavo più lineare invece la ciclabilità è scarsa ed estremamente frammentaria. Le cose migliorano un po' passata l'Alpe Poiala (acqua) e si pedala per discreti tratti in bellissimo ambiente fino ad arrivare alla base del salto di roccia che sostiene il lago, ovviamente da fare in portage.

La valletta del lago è... in piano e quindi si costeggia la riva in sella abbastanza agevolmente proseguendo attraverso la successiva zona umida che termina alla base del salto roccioso a monte del lago..

Ancora un portage assolutamente ragionevole, anche in ottica cicloescursionistica, per arrivare al passo del Poiala 2405m, in estate territorio delle giovenche che pascolano e dormono all'aperto.

Al passo, anzi un po' prima, si risale in sella per percorrere anche in freeride (a meno di un brevissimo passaggio obbligato leggermente esposto) il tratto fino al baitello dell'Alpe Naga Sicuramente il segmento più bello dell'intero giro.

Dall'Alpe Naga all'Alpe della Valle il sentiero è invece insoddisfacente dal punto di vista MTB: sempre incassato, eroso e con troppi ostacoli per essere piacevole. Peccato perché le pendenze ed il contorno sarebbero da superflow.

La conca dell'Alpe della Valle è comunque un posto stupendo, riappaiono i merenderos più arditi e ci si prepara per affrontare il tratto più tecnico del percorso: la discesa rock garden verso il lago Devero. Per me troppo difficile ma, in possesso di adeguata tecnica, sicuramente gratificante.

Il successivo tratto è il noto sterratone che costeggia il lago, comune a molti percorsi. Alla dighetta consiglio di abbandonare la traccia scendendo direttamente verso Crampiolo invece che scavalcare il promontorio per scendere dalla parte della diga grande in quanto la mulattiera della diga grande è ora completamente cementificata ed artificiale, senza contare l'alta densità di escursionisti che la percorrono.

Da Crampiolo il sentiero Walser super flow e anche la successiva mulattiera fino alla deviazione per il parcheggio permettono di fare pace con la MTB.

Varianti: si può allungare partendo da Goglio ma servono le luci per percorrere in sicurezza la galleria, oppure si può accorciare partendo dalla piana del Devero.

Volendo si può anche abbinare un tratto del percorso del Grande Est prendendo verso Corte Corbenas una volta arrivati all'Alpe della Valle.


FotoAlbum: https://goo.gl/photos/yFfPbJFeDyjUabrQ7









Come arrivare al punto di partenza

Statale della Valle Antigorio e poi a baceno per il Devero che vuol dire andare diritti invece che percorrere il tornante.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

kitkat

21.09.2021 23:12

Ciao lele, ma invece arrivare al lago di poiala venendo dall'alpe forno e poi scendere verso il sangiatto com'è? Per la salita mi interessa soprattutto dall'alpe Naga in su, fino a lì siamo arrivati arrampicandoci "a caso" nei prati, poi siamo tornati indietro causa neve
link
edit/delete

AlbertoZecchi

22.09.2021 05:53

@kitkat ciao in attesa di Lele ti dico la mia. Dall'alpe Naga hai qualche minuto a spinta in risalita poi fino all'alpe Forno è il giro del Grande Est tutto pedalabile. La discesa al lago Piamboglio la vedo poco interessante essendo tratturo largo anche se ben panoramico. Trovo più interessante fare il giro al contrario così il tratto di cui sopra diventa una bella sfida farlo tutto in bici senza penalità (con gamba più che buona). Risalito al passo Poiala la discesa è a tratti difficile ma 100% ciclabile. Il traverso verso b.tta Scarpia anche in quella direzione è un continuo monta e cala dalla bici. Dalla b.tta discesa tutta in bici.
link
edit/delete

_lele_

25.09.2021 15:34

Devi fare il giro "Più a Est del grande Est", questa è la traccia: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18961
Dall'alpe Satta si arriva sopra al baitello dell'alpe Naga seguendo un sentiero che era presente nella prima edizione della carta del Devero di Tonino Galmarini (Tony Sport), quella in bianco e nero con l’area del parco in verde. Ora non è più presente nelle mappe cartacee ma su OSM/OCM c'è perché l'ho aggiunto io qualche anno fa.. Dall'alpe Naga un po' si pedala e un po' si spinge, se in elettrico probabilmente 90% in sella. Poi dipende dalle capacità tecniche. Personalmente faccio molti pezzi a piedi perché sono vecchio e limitato. Piuttosto che scendere dalla pista del Sangiatto che è proprio brutta, consiglio di proseguire fino all'alpe Fontane come in tracci o seguendo la pista. Dall'alpe Quest'anno il tratto nel bosco dopo l'alpe Fontane era devastato dalle mucche, altrimenti sarebbe un bel tratto. Successivamente il sentiero fino al parcheggio alterna tratti scorrevoli a gradini e gradoni naturali ed artificiali ma comunque sempre meglio che la mesta discesa dal Sangiatto.

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.06.2017
Località
Alpe Devero, Goglio, VB
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
24
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
347
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors