|
Sauris Malghe Monteriù, Forchia, Losa, Pieltinis, Festons e Vinadia |
Questo itinerario, che sembra solo l'ennesimo delle malghe di Sauris, è particolarmente duro e contemporaneamente stupendo.
Partendo da Sauris di sotto, si sale verso Einblatribn, con un bel traverso su prato di arriva all'imbocco della valle dove scorre il rio Pieltinis. Su veloce e lunga forestale si scende di quasi 300 metri e dal punto più basso, dopo ripidi tornanti, a quota 1100, si inizia a salire su bella e comoda sterrata adocchiando la lontanissima Forchia, ovvero il primo punto di arrivo.
Giunti a metà salita (la metà facile), si può fare una breve deviazione fino a Casera Monteriù, di recente ristrutturazione, Da qui in teoria parte un sentiero fino a Casera Veltri.
Ritornati in salita, si prosegue fino alla Forchia, con un lungo traverso e due ripidi tornanti cementati, da qui consiglio una breve deviazione fino alla forcella per godere del panorama verso Ovaro e Villa Santina.
Il percorso prosegue toccando malga Losa e Pieltinis, in uno scenario meraviglioso, da quest'ultima si prosegue fino alla forcella dove si abbandona la sterrata (che si riprenderà al ritorno) per risalire bici in spalla per circa 70 metri fino all'anticima del Pientinis, altamente consigliata per il panorama.
Dalla cima si scende con difficoltà iniziale S1-S2, poi S1, su un bellissimo sentiero quasi sempre in discesa fino a sovrastare Sauris di Sopra, breve risalita fino a vedere la casera e i laghi di Festons, quindi altra forcelletta breve, discesone pauroso su cemento (pendenza stimata 35-40%), altra bella traversata del vallone sottostante, con laghetto, altri 200 metri di faticosa salita su sterrato/asfalto con pendenza 15-20%, discesa a casera Vinadia e ultima risalita fin sotto al Pieltinis.
A questo punto possiamo ritenerci soddisfatti e ripercorrere il largo vallone a ritroso e prendere la direzione di Sauris di sotto, il tutto su veloci e panoramiche forestali.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..