|
Enemonzo - tour delle Malghe dello Zoncolan |
Itinerario che tocca alcune delle malghe dello Zoncolan, percorre splendide strade forestali e bellissimi sentieri tra i prati.
Si inizia con un riscaldamento fino a Lauco e Avaglio, si devia su strada asfaltata ripida fino a reincontrare una forestale che sale verso il monte Adries, per poi ridiscendere su una bellissima conca prativa con tipiche costruzioni carniche (questa deviazione si può evitare continuando a salire su forestale).
Qui parte una seconda strada di servizio che presto diviene sterrata, la cui pendenza si mantiene sempre sopra il 10% e spesso tra il 13 e il 14. Dopo i primi km all'ombra del bosco si esce allo scoperto su un tratto aereo e molto panoramico, da cui si inizia ad intravvedere la località Trischiamps. Giunti praticamente al monte Tribil, si gira attorno alla bella malga di Claupa, fino ad arrivare a Meleit su lungo traverso prevalentemente in discesa con qualche breve risalita da fare con bici a spinta (in tutto 5 minuti a piedi).
A malga Meleit ho proseguito verso lo Zoncolan per studiare la zona del Tamai/Arvenis in occasione di un prossimo giro, che comunque è già stato pubblicato su questo forum.
Per la discesa ho scelto la ripida strada che da Meleit porta verso Vinaio su forestali spesso in contropendenza e ripide sia in salita che in discesa.
Ultima deviazione, da Vinaio a Avaglio passando per Allegnidis su forestale alternativa
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..