Bocchetta dei Foxi

Da San Colombano (sopra Rovereto, direzione Vallarsa), salire verso Trambileno e, dopo poco deviare a sinistra per Ca Bianca. Qui a destra per sterrata che sale a tornanti sopra Boccaldo dove si prende la strada che sale a Giazzera. Circa un Km dopo il tornante si devia a sinistra per malga Valli e poi, dopo un'altro Km ancora a sinistra per una lunghissima forestale che taglia alta sopra la valle di Trambileno. Dopo una decina di Km, raggiunta la val Zuccaria, deviare a destra per bella stradina militare a fondo erboso che sale fino alla militare che sale da malga Valli. Qui ancora in salita a sinistra fino alla sella delle Pozze da dove si scende al Rifugio Lancia. (Poco prima del rifugio si trova l'unica fonte della zona). Tornati indietro per circa 500 metri si devia a destra per la Bocchetta delle Corde dove finisce la salita. Di qui, prima con esposto traverso alla bocchetta dei Foxi e poi per un'interminabile serie di tornanti agli Anghebeni. Qui è possibile chiudere l'anello per asfalto lungo la provinciale o, se si è interessati ad un percorso veramente selvaggio, attraversare la valle per asfalto fino a S.Anna e qui prendere una stradina che porta in fondo al torrente Leno. Qui per tracce di sentiero, numerosi guadi e tratti con vegetazione fitta, si scende al lago di S. Colombano. Quando si passa sotto un ponte, risalire brevemente a destra per prendere il bellissimo sentiero che costeggia il lago. Foto su: http://andreabonalda.blogspot.it/2017/05/bocchetto-dei-foxi.html




Come arrivare al punto di partenza

Da Rovereto prendere la Vallarsa (direzione Vicenza) e posteggiare nei pressi della strada per il santuario di S.Colombano (Caratteristico in una nicchia nella roccia)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

francotosi

28.05.2017 18:53

bellissimo giro, io uso una ebike, sono partito da Anghebeni-pozzacchio-giazzera-foxi e discesa, più breve, ma mi interessava la foxxi. complimenti.
link
edit/delete

andreabonalda

29.05.2017 09:18

Con la e-bike ti sconsiglio la discesa lungo il Leno per il rischio di bagnare motore e batterie
link
edit/delete

YURMAT

29.05.2017 13:25

Complimeti per il giro.
Piccolo appunto, la lunghissima strada forestale che parte dopo Malga Valli, non taglia alta sopra la valle di Trambileno ma sopra alla valle di Terragnolo.
Ciaoooo,
link
edit/delete

andreabonalda

29.05.2017 19:37

Hai ragione, quando ho scritto la relazione ero un pò cotto dal giro

Infos

Inserito da
andreabonalda
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.05.2017
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
52.0 km
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
267
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors