GAVARDO, SAN BARTOLOMEO, CASA DEL COMUNE, DISCESA DELLO ZUF E DEL NONNA

Con questo itinerario finalmente chiudiamo il cerchio in maniera definitiva su una delle zone più belle delle prealpi Bresciane, in Val Sabbia, collegando Serle a Vallio Terme senza passare su asfalto, ripercorrendo antichi sentieri quasi dimenticati e dispersi nel tempo.
L'itinerario è molto suggestivo e naturalistico: in questa versione lo presentiamo completo.
Partiamo da Gavardo e salendo da Marzatica raggiungiamo il Tesio quindi il bellissimo santuario di S. Bartolomeo. Proseguiamo verso la Casa del Comune quindi per la Bocca Dello Zuf. Inizia ora la discesa ( totale 12 km ) con la prima parte verso le coste di S.Eusebio un pò hard rock e poi flow. Giunti alle coste scendiamo 150 mt su asfalto verso Vallio e prendiamo a destra al tornante con indicazione Paina. Ci sarà un breve tratto di trasferimento di circa 950 mt lineari up & down dove fare attenzione, scendendo tre quattro volte dalla mtb per passaggi tecnici. Passiamo un primo bivio andando dritti mentre al secondo teniamo la sinistra.
Occhio perchè questo pezzo sulle Open dei GPS ad oggi non è segnato ma in loco sono presenti alcuni segnali. Inizia la seconda parte della discesa prima vertical poi flow ma tutta guidabile. Giunti a Porle pezzo finale tutto sterrato, passando per Fostaga, quindi Sopraponte e Gavardo.
Ripeto seguire bene la traccia GPX nel punto indicato: il terreno è comunque battuto e non troverete particolari problemi.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.




Come arrivare al punto di partenza

GAVARDO (BS) - PIAZZA DEL MERCATO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Dany63

16.09.2017 18:58

Fattibile in periodo di caccia ??? grazie
link
edit/delete

Giulien

18.09.2017 15:29

Si Dany. Avvisa sempre i cacciatori se ne incroci: sono disponibilli. Senza fare troppo casino si passa.
Grazie
link
edit/delete

Dany63

19.09.2017 12:16

Grazie molto gentile
link
edit/delete

salukkio

08.02.2020 15:09

Giro non fedele alla descrizione. A parte i primi 300 m discesa posso essere definiti AM, poi diventa un giro XC, prevalentemente su mulattiere.
link
edit/delete

superskinny

08.02.2020 15:13

Al santuario di S. Bartolomeo girate la bici e tornate da dove siete saliti.
Discesa deludente
link
edit/delete

Giulien

08.02.2020 17:19

salukkio ciao.Cosa vuol dire non fedele alla descrizione? La discesa dallo Zuf è considerata una delle più belle di Serle. Quella del Nonna invece è wild e mai impossibile. Viste le basse altitudini della zona ti aspettavi forse una discesa di 20 km?
link
edit/delete

Giulien

08.02.2020 17:22

superskinny ciao. Allora prima di tutto il fatto che sia stata deludente per te mi spiace. Come detto al tuo amico, che penso che sia uscito con te a questo punto, la discesa dello Zuf è una delle più belle in zona. Penso che tu sia un biker super esigente affamato di cose impossibili. Contattami in privato e ti darò ampia documentazione di discese che al caso tuo. Tante volte cerco di mettere soluzioni "medie" adatte un pò a tutti. Sono a disposizione. Contattami a : file124mtb@gmail.com. grazie
link
edit/delete

salukkio

08.02.2020 17:43

Guarda, io non facevo da guida ma colui che guidava ci diceva di essere sempre in traccia.
Finito il pezzo alto, quello che hard rock e flow, abbiamo fatto solo mulattiere tranne il traverso nel bosco
Quello che però ho scordato di scrivere prima riguarda la salita: faticosa ma divertente, in particolare i tratti di single track, in un contesto naturalistico meritevole.
link
edit/delete

Giulien

08.02.2020 17:49

salukkio grazie. allora quello che faceva da "guida" se era sempre in traccia...penso che non fosse in traccia a questo punto..... in ogni caso sono a disposizione per portarvi a fare il tour personalmente così ci conosciamo ed in base alle vostre esigenze vi indico quale discesa e variante fare. Sul serio. Contattami e vi farò da guida reale come conoscitore della zona. un saluto. GIULIEN
link
edit/delete

superskinny

08.02.2020 18:32

Ciao Giulien, grazie per la disponibilità.
Spero che il mio giudizio sulla discesa (per quanto scritto in fretta con poche parole, probabilmente andava motivato e ci ha pensato @salucchio) non venga preso come un fatto personale. Sono sicuro che tu sia un grande biker e sicuramente più abile di me.
Questo per dire che per essere bella una discesa non deve essere per forza tossica o impossibile. Anzi sinceramente a volte mi capita di dover fare pezzi a piedi, specialmente quando esco con gente più forte di me come appunto @salucchio e magari come in questo caso arrivo in cima cotto (la forma fisica è quella che è).
Ora veniamo al particolare: come già detto sopra la salita è stata bella e i posti sono veramente da vedere, tanto che ho pensato di tornare su in auto a S. Bartolomeo e farmi una passeggiata a piedi dopo pranzo.
Una volta arrivati al punto più alto, dove c’è l’appostamento di caccia ed inizia il primo tratto tecnico, la discesa promette bene.
Il primo tratto è come dici tu un bel sentiero, poi si arriva sui sentieri bianchi con i sassi mossi, questo tratto a mio giudizio è più bello da vedere che da fare, nel senso che l’unica difficoltà è galleggiare sul mosso e ci sta.
In seguito ricordo vari tratti a corrente alternata con sentiero che non consente più di tanto di prendere il ritmo (cosa che non aiuta quando sei al limite con le energie) e poi tanta tanta sterrata e infine campi. Con un finale sulla statale.
Ora francamente mi sorge il dubbio che veramente ci sia stato un problema con la traccia e che forse in traccia non eravamo davvero, perché il 90% di quello che ho visto era meglio farlo con una xc o Trail e non c’entra nulla il livello del biker. Sicuramente non matcha con “la discesa più bella in zona”, a meno che in zona non ci sia nulla di valido e non credo.

Davvero dalla tua risposta si vede che il commento non ti ha fatto piacere, mi scuso per questo e spero con questo pippone di essermi spiegato.
Mi piacerebbe davvero fare un giorno un giro con te, perché sicuramente è capitato diverse volte che la compagnia seguisse una traccia tua con soddisfazione, io non uso gps e mi faccio guidare. Portarmi in posto da funamboli per dimostrare che ho molto da imparare non serve, lo dico io prima.
Sappi che ho in programma di seguire al più preso una delle tue tracce a Tignale, questo per dire che la tua credibilità non è in discussione.
Un saluto
link
edit/delete

Giulien

08.02.2020 18:52

superskinny nulla di personale. Anzi grazie ancora. Ci tendo davvero a fare in modo che siate sempre contenti dei tour nella nostra zona. Ti do un consiglio: visto che adori Tignale oggi ho proprio messo questa traccia:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20347
Falla....penso che ti potrà piacere. Per il resto aspetto di incontrarti a primavera per un super tour nella nostra terra. Ci conto. Un salutone. GIULIEN

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.05.2017
Località
GAVARDO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ORE 30 MIN
Distanza
33.0 km
Dislivello
1.100 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
326
Downloads
63
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors