|
Piz da Peres |
Itinerario corto chilometricamente, ma molto impegnativo sia per la lunga e ripida salita nella val Fojedora, sia per la discesa tecnica verso bagni di Pervalle. I panorami che si incontrano sono fantastici. Dai Bagni di Pervalle si sale al passo Furcia e poi si scende lungo la forestale fino alla val Fojedora. Da qui inizia una impegnativa salita, durissima nell'ultimo km, fino al passo di Somamunt. Si passa il bel lago di Fojedora e si sale con la bici in spalla sul sentiero 3. In alto un bellissimo traverso pedalabile e panoramico porta fino alla forcella Tre dita. Da qui ancora a spalla fino alla cima del Piz da Peres con bellissima vista. Adesso inizia la discesa, non troppo impegnativa fino alla forcella tre dita, poi ci si tuffa nel ghiaione molto ripido e in parte franato, ma con una buona tecnica si riesce a fare molto in sella. Si continua sempre sul sentiero 3 con tratti impegnativi fino al bivio con il 3a, che nel bosco scende fino al parcheggio
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio a bagni di Pervalle, alla fine della strada dopo gli impianti sciistici di Valdaora
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
DIRT RIDER
06.09.2021 08:51
salita prima su asfalto, poi sulla terribile militare che porta a Kroizjoch, poi breve portage fino alla cresta della punta TreDita, poi single track stupendo in traverso fino alla cima con diversi tratti a piedi/spinta....
Discesa:
-prima parte dalla cima su single track alpino scorrevole e panoramico.
-seconda parte dalla forcella 3dita: ghiaione inizialmente molto ostico e ripido (i primi 50m di dislivello) poi man mano più facile ed anche divertente (noi abbiamo avuto la fortuna di trovarlo bagnato, che per paradosso è più facile perchè la sabbia scivolosa diventa gripposa e ci ha consentito di fare "freeride" nelle rigole)
-poi brevissimo tratto difficile nel bosco con pietroni e radici che potrebbe costringere a scendere a piedi diversi passaggi.
-in fine lo spettacolo: dal bivio col 3A in poi comincia un lunghissimo single track (molto single e molto naturale) con fondo terroso perfetto e qualche radice/pietra sui passaggi più ripidi a renderlo più interessante. una gran cavalcata che da bagnato risulta impegnativo ma non meno divertente.