|
Becs de Bosson-Argentinian trail |
L'ultimo resoconto del Mag di Yura
http://www.mtb-mag.com/tango-argentino-dalta-quota/ ci ha entusiasmato a tal punto da cercare subito notizie per tale itinerario. Si tratta di uno splendido giro in alta quota dall'importane dislivello in discesa, Il dislivello è importante anche in salita ma la funivia salva.
Si parte da Chalais, comodo parcheggio alla base della funivia, ogni 15minuti una cabinovia vi fa risparmiare i 750metri di D+, arrivati in cima a Vercorin si paga e si può già fare il biglietto per il secondo tratto di funivia (15€ a persona+mtb per entrambe le tratte). Seguendo i cartelli è facile arrivare alla seconda funivia . Arrivati in cima al Cret du Midi avrete risparmiato 1700m di D+.
Da 2300 m subito in discesa in stile freeraid su un campo da sci con i parapendio che fanno da sfondo, arrivati al sentiero a 1960 m si inizia a salire per la Route d'Orzival una gippabile ben tenuta e non particolarmente impegnativa. La traccia prosegue per un single in salita poco visibile sulla sinistra, pedalabile e molto bello per ritrovarsi su un altra gippable tutta in salita, la Grands Plans, ma nel finale le pendenze si fanno proibitive e qualche tratto lo dobbiamo fare a piedi. Ora un tratto in portage, bici in spalla e si sale sino alla bocchetta che divide le due vallate, splendida vista del M.Bianco, laghetto sottostante e si vede il rifugio la in cima....parte un bel tratto in single trek tutto pedalabile. Altro tratto in portage per arrivare al Rifugio Cabane Becs de Bosson a 2980 m, tuttavia vogliamo leggere i 3000m sul gps cosi ci spingiamo dietro al rifugio sino alla lettura che appaga le fatiche della salita.
Dal rifugio inizia la discesa, ci bardiamo con le protezioni e seguiamo un single strepitoso esposto a mezzacosta, il terreno tiene e si fa tutto in sella è l' Argentinian: strepitoso single tutto in discesa e pedalabile, ben presto ci troviamo in cresta , poi ancora giù, siamo felici e le bici filano lisce i freni talvolta puzzano ma tengono ancora.
Arrivati a Lovègno seguiamo il single in discesa per arrivare a Suen San Martin, breve tratto di asfalto e si attraverso lo splendido borgo.
Ancora un single in discesa nel bosco, tutto fattibile sino ad incrociare l'asfalto a 760m, provati per la discesa inizia l'ultimo tratto in salita dapprima sterrato poi asfalto, si fa tutto in sella pendenze mai proibitive. Attraversato una provinciale prendiamo un tratto in salita a sinistra per arrivare a seguire un tratto con pendenze proibitive, a piedi sino ad ricollegarci al Bisse de Fan un single molto stretto mai pericoloso ma attenzione alle ortiche....Sbucati su asfalto ci portiamo in direzione di Sion con qualche taglio in sterrato Arrivati a Bramois seguiamo per Chailis su asfalto , poco più di 10km.
D-3408m D+ pedalato 1750m
Uno dei giri in MTB più belli fatto sino ad ora!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio funivia Chalais
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Dave7
28.08.2017 17:00
Domanda da un milione di dollari: il tratto da Suen fino alla fine, vale la pena?
Perchè in alternativa, arrivato a Suen, pensavo di risalire su strada fino a Nax e prendere l'ultimo tratto del Brazilian (anche se è un pò scavato/rovinato), come ho visto che fanno altri itinerari.
Grazie mille !