Alla forcella di Senes

Itinerario molto lungo e impegnativo, solo per biker esperti, ma anche spettacolare per panorami e luoghi attraversati. Si parte da Ferrara di Braies e si sale a Prato Piazza tutto fuoristrada. Si scende dall'impegnativa ma molto bella valle del Chenope fino a Cimabanche. Da qui si sale alla forcella Lerosa con tratti molto duri e si scende al rifugio Ra Stua sul bel sentiero militare a sx. Di nuovo in salita lungo la splendida val Salata, con ripidone centrale da cardiopalma, ma sgonfiando al punto giusto le gomme della fat la trazione è perfetta e si riesce a salire in sella. Arrivati al rifugio Senes si prosegue sul sentiero 24, molto bello in ambiente selvaggio e quasi completamente pedalabile fino a quota 2400. Con circa 20 min di portage ripido si arriva alla bellissima forcella di Senes, con panorama superbo sulle dolomiti. Discesa su ghiaione ripido e molto impegnativo, ma la fat bike galleggia sui sassi smossi alla grande, perfetta in queste situazioni. Alla fine del ghiaione si prosegue sul bel sentiero, e ovunque ci si gira si ammirano vette dolomitiche spettacolari. Adesso si sale a dx verso la forcella di Cacagnares, con circa 30 min di impegnativo portage. Dal passo ultima bellissima discesa per la valle dei larici e la val foresta fino al lago di Braies. Qui, dopo ore di solitudine assoluta, il delirio della folla dei merenderos che credono di essere "ad un passo dal cielo" e non sanno cosa c'è invece poco più in alto! Pazienza, si passa il lago come sul lungomare di Rimini e si scende sul bel sentiero 1 fino al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Ferrara di Braies in val Pusteria

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

03.08.2017 11:04

Fatto il 22/07/17. Confermo la difficoltà sia tecnica che fisica dell'itinerario, ripagata però dalla bellezza dei posti attraversati.
Ero alla ricerca di una salita alternativa a quella da S.Vigilio (durissima) per beccare la discesa super verso Braies e questo itinerario è caduto a fagiolo. L'ho modificato partendo da poco dopo Fiames, salendo subito verso Ra Stua (su asfalto con dure rampe) e omettendo il passaggio per forc. Lerosa (per "ammorbidire" un itinerario che già su carta si presentava decisamente duro). Alla fine, comunque, ho registrato 2150m D+ (sarà stato il portage, ma alla fine ero sfinito come se avessi fatto almeno 1000m in più).
Dalla descrizione (e conoscendo le imprese di nonnocarb) ero partito molto prevenuto, mettendo in conto sia più tempo di portage, che qualche passo in più in discesa... E così è stato. Ma sapendo cosa andavo ad affrontare, mi sono goduto comunque l'itinerario. In particolare, aggiunta una decina di minuti di portage prima dell'erta salita a forc.lla Senes e qualche passo lungo la successiva discesa su ghiaione (soprattutto all'inizio, su fondo molto smosso). Ho trovato poco ciclabile (per le mie capacità) la prima parte della discesa in val di Chenope (fondo scavato dall'acqua), ma dopo il tratto esposto con gradini di legno, il sentiero diventa una goduria.

Alla fine, il prezzo da pagare per godere della discesa in Val dei Larici e Val Foresta è piuttosto alto da qualsiasi parte si salga (S.Vigilio o Cacagnares), ma ne vale decisamente la pena.
Grazie a nonnocarb per la traccia!
link
edit/delete

grip82

17.08.2018 16:05

giro fatto ieri 16/08/2018

confermo la bellezza dell'itinerario, in ambiente idilliaco non rovinato da impianti di risalita.

Grazie ancora a nonnocarb per la pubblicazione :-)

P.S. solo da far notare a chi dovesse intraprendere l'itinerario che il tratto di portage prima della forcella di Cacagnares non e' per chi soffre di vertigini, purtroppo il sentiero e' in molti punti franato e ci sono alcuni passaggi poco agevoli. In ogni caso con scarpe da montagna (no attacchi) e mani libere con bici legata sullo zaino non ci sono problemi di sorta.
link
edit/delete

lazzadielle

24.09.2018 16:42

Ciao Maurizio vorrei per favore un info per questo giro .Dopo la forcella Sennes invece di salire verso la forcella di Cacagnares c'e un sentiero che scende verso san Vigilio di Marebbe . Lo conosci ed è fattibile in mtb. grazie mille
link
edit/delete

nonnocarb

24.09.2018 19:58

Si è fattibile, impegnativa ma se sei arrivato fino a li fai anche il resto! Vorrei farlo anche io il 6 di ottobre se riesco
link
edit/delete

lazzadielle

24.09.2018 22:06

Grazie mille delle info . Se riesco nei prossimi giorni lo faccio. Purtroppo il 6 nn ci sono altrimenti ti avrei chiesto di farlo insieme...ke spettakolo grazieee
link
edit/delete

freeride_lover

03.08.2023 09:27

ciao mitico nonno! vedi particolari criticità in e-bike tipo tratti lunghi da spallare obbligatoriamente ? thanks
link
edit/delete

nonnocarb

03.08.2023 13:41

No, in ebike si fa senza problemi, sulla parte finale basta passare sui prati , pochissimi tratti in walk
link
edit/delete

freeride_lover

03.08.2023 14:38

grazie, in to-do list :)

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2016
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7
Distanza
51
Dislivello
2200
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
835
Downloads
164
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors