Monte Cima

Dal parcheggio del parco giochi di Samone seguire la stradina asfaltata che con ripidi tornanti porta al ristorante Cristo d'Oro. Proseguire sulla stradina finché non si trova sulla destra il bivio per la strada forestale Regaise-Fagarolo. Imboccare quest'ultima (che alterna tratti sterrati a tratti ripidi cementati) fino a quota 1830 circa, dove si dirama un'evidente mulattiera sulla destra.
Seguire la mulattiera (quasi tutta pedalabile) fino a Malga Cima (1850 m). Qui il sentiero si fa più stretto ma prosegue (sempre verso sud) fino a incontrare, dopo circa 100 metri, il sentiero che sale al Monte Cima lungo la dorsale ovest. L'ultimo tratto di salita fino alla vetta (circa 150 metri di dislivello) va percorso spingendo la bici. Il sentiero non raggiunge la vetta del monte ma la fiancheggia 20 metri sotto sul versante sud-est, toccando prima una caratteristica zona di rocce granitiche e quindi l'arrivo della vecchia teleferica che serviva a portare a valle il quarzo estratto nella cava che si trovava in cima.
Qui si può prepararsi per la discesa che, in mancanza di segnaletica, va percorsa sempre con un occhio al gps. Si inizia seguendo l'evidente traccia di sentiero fino a forcella del Dogo (1972 m). Presso la forcella (o anche prima come mostrato nella traccia) bisogna piegare decisamente a destra (direzione sud-est) con percorso libero nel prato fino a raggiungere l'inizio del sentiero a quota 1940 circa (ometto). Da qui in avanti la prima parte della discesa diventa evidente. Il sentiero, che inizialmente presenta alcuni passaggi con radici o su granito, diventa via via più facile e largo fino a raggiungere il bacino d'acqua di malga Tizzon. Qui si può seguire per un po' la forestale oppure tagliare per i prati passando davanti alla malga. Superato il cancello poco sotto alla malga, si segue la forestale per altri 200 metri fino ad una curva secca verso sinistra con uno slargo oltre il quale si dirama una piccola traccia di sentiero.
Imboccare questo sentierino, non sempre evidente nel bosco fitto, che alterna tratti facili a tratti ripidi e trialistici. Dopo circa 100 metri di dislivello il sentierino incrocia un sentiero più marcato, che seguiamo svoltando verso sinistra (attenzione a non farsi tentare dal sentierino che proseguirebbe diritto). La discesa si fa ripida e veloce per altri 100 metri di dislivello, quando un passaggio stretto obbligato (a causa di alcuni schianti di abeti) immette su un nuovo sentiero, da seguire verso sinistra fino ad incorciare su un tornante la strada forestale Tizzon.
Seguire lentamente la forestale per circa 50 metri, fino a un punto in cui bisogna imboccare una traccia di sentiero poco evidente sulla destra (passaggio su radici). In pochi metri il sentierino ci riporta sul sentiero che stavamo seguendo prima, che da qui in poi diventa meno ripido ed ancora più divertente (passaggio finale con diversi salti).
Il sentiero termina su una forestale, da seguire verso destra in leggera salita per circa 100 metri. Seguire quindi le indicazioni "Sentiero dei cervi" sulla sinistra. Il sentiero presenta all'inizio un passaggio in leggera salita da fare spingendo la bici, ma diventa poi nuovamente molto divertente. Quando si incontra l'ennesima forestale, seguirla verso sinistra per pochi metri e quindi imboccare un sentiero sulla destra. Al successivo incrocio prendere il sentiero verso sinistra (ma anche andano a destra si arriva tranquillamente) e quindi piegare decisamente a destra sull'ultimo sentierino (un po' sporco e ostruito dalla vegetazione) che riporta al punto di partenza.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Sulla statale SS47 della Valsugana prendere l'uscita per Strigno - Tesino. Appena passato il paese di Strigno si trova il bivio per Samone. Parcheggiare presso il parco giochi nella parte alta del paese

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Fede K.

31.08.2016 17:29

Fatto oggi 31/8/2016.. Un bel giro impegnativo! La parte iniziale della discesa richiede una gran buona tecnica, soprattutto se il fondo è umido causa maltempo.. rocce, sassi e radici non perdonano! :)
link
edit/delete

SID65

02.09.2016 00:07

Non ci siamo visti per poco allora...fatta la salita a Monte Cima con altri quattro amici.
Poi abbiamo variato la discesa scendendo prima da Forcella del Dogo verso Malga Primalunetta, rientrando a Malga Cima e scendendo poi dal divertentissimo Sentiero delle Serpentine.
Da ritornarci sicuramente per fare la discesa come da traccia di pietro_m.
link
edit/delete

pietro_m

02.09.2016 09:59

Bravi complimenti, il sentiero delle seprentine l'avevo inserito io in OpenStreetMap 5 anni fa ma quando l'avevo provato in bici confesso che di tornanti ne avevo affrontati pochi in sella....forse adesso dovrei riprovare :\
Ma poi avete continuato sul sentiero dei salti? È bello anche quello.
Vedrete che sarà di vostro gradimento anche la discesa da malga Tizzon!
link
edit/delete

SID65

03.09.2016 23:46

Grazie Pietro,
a dir la verità al termine del Sentiero delle Serpentine ci siamo lasciati tentare dal cartello indicatore della località di cui non ricordo il nome e sulla forestale abbiamo proseguito a sinistra...il nuovo sentiero partiva bello evidente con altri tornantini più tosti e via via sempre meno battuto con molti tratti a piedi fino a sbucare sulla sottostante forestale di Ciapadene...rientro finale col Sentiero dei Salti.
link
edit/delete

crifla

03.10.2016 13:06

Grazie anche per questo giro Pietro!
Bella e godibile la forestale in salita. Suggestivo il balcone di Malga Cima. Bel panorama dalle le rocce sotto la cima del Monte. Discesa divertentissima! Ci siamo persi però un pezzettino di single track verso la fine del l'itinerario perché non siamo riusciti a trovare l'imbocco del sentiero... Ma poco male. Ciao!
link
edit/delete

pietro_m

03.10.2016 13:19

In effetti ho percorso il giro una settimana fa e non si trova più il cartello con l'indicazione sentiero dei cervi...quindi occhio al gps

Infos

Inserito da
pietro_m
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.08.2016
Località
Via Monte Cima, 32, 38059 Samone TN, Italy
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
3,5 ore
Distanza
17.0 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
269
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors