|
Corno Nero II |
Ho preso spunto da questo giro:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15946
Partenza da Cavalese fino a Daiano su comoda asfaltata del passo Lavazé, poi si segue la traccia sulla forestale che sale al passo Cugola, con delle pendenze in parte impegnative.
Arriva poi la prima variante rispetto al giro linkato: subito dopo il passo si prende una carrareccia sulla destra, che si tramuta a breve in sentiero. Non fatevi ingannare dai primi metri: vi ritroverete a spingere spesso e volentieri su sassi, radici & co su un sentiero più o meno in piano. Meglio scendere e risalire pedalando al passo di Oclini, come nella traccia del link. Da qui si segue di nuovo la traccia originale, su un bel sentiero per lo più pedalabile fino alla località Pozzi, dove svoltiamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per "Ostaria La Chiusa". Il sentiero prima è pianeggiante, poi scende deciso verso la strada del Lavazé, praticamente interamente ciclabile e senza difficoltà di rilievo.
Si segue la strada del passo in discesa per poco, prima di girare a sx su una forestale e poi su diversi sentieri che ci portano a Varena. Rientro a Cavalese su sterrate molto panoramiche.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il punto si partenza si trova a Cavazzal, ma si può partire dovunque si voglia a Cavalese.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Manny
08.10.2016 22:48
Dopo il bel traverso che conduce alla Sella dei Pozzi abbiamo seguito la traccia di marco lungo il sent. SAT n.573 che con una cinquantina di tornanti termina all'Osteria alla Chiusa; fin qui quasi 600 m di discesa non impegnativa ma molto divertente per chi ama le curve strette.
Il resto della discesa è veloce su strade forestali o asfaltate, sarebbe interessante trovare qualche vecchio sentiero per evitarle. Vediamo se ci riescono chi c'era con me, il local @dcorradini o @SID65.
Comunque bell'itinerario, da ripetere!