Due belle salite: rifugio pernici e passo dromae.

Un percorso interamente pedalabile nelle due salite, qualche passaggio complicato in discesa dal passo dromae.
Da molina di ledro un piacevole riscaldamento lungo il lago, puntando poi pieve di ledro, enguiso e infine da lenzumo inizia la salita al passo trat con il vicino rifugio pernici; salita percorsa più volte, praticamente senza traffico pur essendo asfaltata per gran parte. La pendenza non eccessiva permette di salire godendosi il panorama intorno; l’ultimo tratto, un paio di chilometri circa e sterrato, ma senza grosse difficoltà. Arrivati al passo trat si puo raggiungere il passo dromae anche con un lungo mezzacosta difficilmente pedalabile (sconsigliato vista la esigua dimensione del sentiero e la pendenza della linea di discesa a valle) in circa 2 ore e 30 a seconda del passo (tempistica sat).
La proposta è invece per una salita resa fattibile dal rifacimento della strada forestale che scende dal 413 (collegamento pernici bocca di giumella).
Si scende quindi lungo la sterrata con direzione capanna grassi; la pendenza e rilevante ma ciò che rende difficile il percorso e il forte dilavamento a seguito dei forti temporali di questa estate ( ad aprile il percorso era decisamente in uno stato migliore).
Superata malga grassi si può scendere a campi sia prendendo il bivio a dx direzione bocca saval sia proseguendo per la sterrata principale; attenzione a raggiungere il bivio per Righi da dove inizia la salita poco segnalata che si percorre per raggiungere passo dromae; il percorso è duro per la pendenza e per il fondo anche in questo caso smosso in alcuni tratti. Comunque con qualche sosta si arriva ad un tornante caratterizzato da due grotte naturali (a sx bocca di Giumella) si prosegue invece a dx fino ad un altro tornante dove si prosegue sempre a dx su mulattiera che porta al passo dromae. Il paesaggio e molto bello, la salita morbida al passo dromae e piacevole; poco prima del passo alcuni segnavia non facilmente visibili nell’erba indicano la traccia della discesa verso malga dromae; vi si arriva in un quarto d’ora in sella solamente se appassionati di discese complesse; dalla malga la mulattiera migliora ma sempre molto sassosa fino a quando si raggiunge uno slargo da cui inizia la sterrata che riporta a mezzolago e poi a molina con scorci bellissimi.

aggiornamento del 29-4-17
la discesa dal passo trat a capanna grassi è migliorata, pur richiedendo attenzione per pendenza e tratti con fondo smosso.
da capanna grassi si puo scendere lungo la traccia inserita; diiamo fattibile per chi ama complicarsi le cose...a fronte di una sterrata semplice che in poco porta a Righi, il percorso alternativo e invece su sentiero con alcuni tratti tra sassi smossi. si puo provare ma per quanto mi riguarda (vista la salita che al passo dromaè) non e una opzione valida
inserito anche un breve tratto su sterrato anziche' su sentiero da malga dromae.




Come arrivare al punto di partenza

arrivati a molina di ledro proseguire a fianco del museo delle palafitte e dopo qualche centinaio di metri ampie possibilità di parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.08.2016
Località
Via Val Maria, 38067 Ledro TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6h
Distanza
51.0 km
Dislivello
2110
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
257
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors